sabato, 10 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaInternet wifi: ti registri a...

Internet wifi: ti registri a Firenze, navighi gratis anche a Roma

La rete internet gratis ''Free Italia Wifi'' continua a estendersi su tutta Italia: alla Sardegna, Roma e Venezia si aggiungono anche Firenze, Prato e Pistoia.

-

- Pubblicità -

A far parte del progetto ”Free Italia WiFi”, la rete internet senza fili ad accesso gratuito, si aggiunge alla Sardegna,  Roma e  Venezia,  anche l’aerea metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia.

PER I FIORENTINI A ROMA INTERNET GRATIS. Grazie a questo nuovo progetto sarà possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria provincia, ma anche in quelle delle città italiane e delle amministrazioni che già hanno aderito alla rete nazionale, utilizzando le stesse credenziali registrate in Toscana, ovvero senza cambiare user-id e password.

- Pubblicità -

L’INAUGURAZIONE SOTTO I PORTICI. La presentazione dell’iniziativa si è svolta questa mattina sotto il portico dell’istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, uno dei punti dove si può già navigare liberamente in internet grazie alla rete pubblica. All’iniziativa ha preso parte anche il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, tra gli ideatori di “Free Italia WiFi”, insieme ai Presidenti delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, rispettivamente Andrea Barducci, Lamberto Gestri e Federica Fratoni.

 DOVE. Sul territorio fiorentino, libero accesso alla rete nelle aree di Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce, Piazza Santo Spirito, Piazza Santissima Annunziata, Parterre in Piazza della Libertà, Via Canova (uffici dell’Anagrafe), Piazze Ghiberti e Annigoni, Piazza Alberti Villa Arrivabene, Piazzale Michelangelo, Piazza Bambini di Beslan (ingresso Fortezza da Basso), Piazzale delle Cascine. Altri punti WiFi sono stati attivati a Rufina (campo sportivo), Vicchio (Piazza della Vittoria), Vaglia (Piazza Corsini), Londa (Piazza della Repubblica) e sono in via di installazione altri accessi un po’ in tutti i comuni del territorio provinciale e sulla linea 1 della tramvia Firenze-Scandicci.

- Pubblicità -

UNA NUOVA INNOVAZIONE TECNOLOGICA. “Stiamo vivendo una fase di innovazione tecnologica che porterà grandi benefici ai cittadini – ha esordito il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – come quando, in questa piazza, molti anni fa, venne sostituito il lampione a candela con quello a luce elettrica. Oggi Piazza Santissima Annunziata si fa portatrice di un messaggio di democrazia e trasparenza. L’accesso libero per tutti alla rete, per evitare nuove discriminazioni, deve diventare un diritto universale, da inserire anche nella carta costituzionale”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -