Ma sono diversi gli interventi previsti, come quello alla rete di distribuzione del gas in via dei Cattani, via Maragliano e via dei Cerchi. Ecco l’elenco dei cantieri in programma questa settimana:

Via Guicciardini: da lunedì 9 febbraio iniziano i lavori di messa in sicurezza del tratto finale della strada dove sarà eliminato un tombino pericolante di Publiacqua. Nell’occasione i servizi tecnici procederanno anche al rifacimento del piano stradale in pietra. Dal punto di vista della circolazione, la strada verrà chiusa nel tratto interessato dai lavori, ovvero quello dopo via dello Sprone. Questo provvedimento, che andrà avanti per 15 giorni, comporterà l’interruzione della direttrice che collega San Niccolò a San Frediano. Per consentire comunque una circolazione per i veicoli dei residenti della zona e a servizio degli operatori economici, sarà revocata l’area pedonale di Borgo San Iacopo e verrà invertito il senso di via dello Sprone (verso via Maggio). L’accesso sarà comunque interdetto ai mezzi superiori ai 35 quintali. Cambio di senso anche in via Sdrucciolo dei Pitti (verso piazza Pitti) mentre piazza Pitti diventerà strada senza uscita: i veicoli potranno accedere da via Romana e uscire solo in direzione di via Maggio (doppio senso alternato regolato da un semaforo). Nel periodo dei lavori (fino al 23 febbraio) sarà inoltre revocata la sosta nei tratti interessati dal cantiere. Infine sarà deviata la linea D dell’Ataf: il nuovo itinerario prevede il transito da via dello Sprone in direzione centro.
Ponte sul Mugnone: iniziano lunedì 9 febbraio i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile. Saranno quindi istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di transito pedonale con percorso alternativo. L’intervento si concluderà venerdì 13 marzo.
Via dei Cattani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 9 febbraio scatterà la chiusura della strada nel tratto da via di San Rocco a via San Martino a Brozzi. Sarà inoltre istituita l’inversione senso di marcia in via dei Cattani da via San Rocco a via Delle Scuole (senso di marcia verso via Delle Scuole). L’intervento si concluderà sabato 14 febbraio.

Via dell’Anguillara: iniziano lunedì 9 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. La strada sarà quindi chiusa da via dei Benci a via dei Bentaccordi con inversione del senso di marcia in via Torta. Termine previsto sabato 14 febbraio.
Via della Spada: la strada sarà chiusa da lunedì 9 a sabato 28 febbraio per lavori di scavo per la posa di un cavo. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso fra via Tornabuoni e via delle Belle Donne.
Via di Scandicci: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, da lunedì 9 a sabato 14 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, all’altezza del numero civico 296.

Via dei Cerchi: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 9 febbraio scatterà la chiusura della strada da via del Corso a via dei Magazzini. L’intervento si concluderà sabato 14 febbraio.
Via Maragliano: inizieranno martedì 10 febbraio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un restringimento di carreggiata e disassamento della corsia preferenziale all’altezza del numero civico 101 (nelle vicinanze dell’incrocio con via Boccherini). Durate le ore lavorative scatterà un senso unico alternato con movieri. L’intervento si concluderà venerdì 20 febbraio.
Via Mariti: per lavori di pulizia di alcune vetrate con piattaforma aerea, martedì 10 febbraio dalle 7 alle 17 scatterà un restringimento di carreggiata nella corsia adiacente il marciapiede dal lato numeri civici dispari (nella direttrice di marcia verso via Ponte Di Mezzo) dall’incrocio con via Ponte Di Mezzo per 70 metri in direzione dell’incrocio verso via Pietro della Valle.

Via dei Niccoli: inizieranno martedì 10 febbraio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà quindi chiusa fino a domenica 15 febbraio.

Via del Romito: mercoledì 11 febbraio sarà effettuata la pulizia della fognatura. Dalle 1 alle 6 la strada sarà chiusa al traffico.
Via del Ponte di Mezzo: inizieranno giovedì 12 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete della bassa tensione elettrica. Fino a sabato 21 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata dal numero civico 31 a via Mariti (tratto tra piazza del Terzolle e via Mariti) di una corsia adiacente al marciapiede dalle 10 alle 16 nella corsia di marcia in direzione via Mariti. Previsto un divieto di transito pedonale con creazione di passaggio pedonale provvisorio.

Via Garibaldi: giovedì 12 febbraio è in programma un trasloco. La strada sarà quindi chiusa da via Solferino a via Montebello.

Via Pisana: per lavori edili con un autogrù è prevista la chiusura notturna della strada. Il provvedimento sarà in vigore dalle 21 di venerdì 13 alle 14 di sabato 14 febbraio e interesserà il tratto compreso tra l’accesso carrabile dell’Esselunga e via del Ponte Sospeso.