Chiude da questa mattina la passerella pedonale che collega l’Isolotto con il parco delle Cascine, “per consentire ulteriori indagini dello stato di manutenzione degli elementi portanti della struttura, rispetto ai monitoraggi che l’amministrazione comunale sta effettuando in maniera continuativa dal 2012”, spiegano da Palazzo Vecchio.


il monitoraggio

Gli ultimi risultati del monitoraggio – viene spiegato ancora – hanno evidenziato la “necessità di effettuare urgentemente una nuova ispezione per l’esecuzione della quale è necessario chiudere la passerella”.

stop dalle 9,30


Così, dalle 9.30 di questa mattina l’accesso sarà vietato, per consentire l’installazione delle attrezzature necessarie a effettuare i rilievi che saranno effettuati fino al 5 maggio con una piattaforma aerea ‘by bridge’ che opera sottoponte. Le piattaforme ‘by bridge’ sono mezzi utilizzati per operare nella parte inferiore dei viadotti, con operatori introdotti in tutta sicurezza all’interno di gabbie sospese nel vuoto e intenti a provvedere alla manutenzione della struttura sospesa.


Dopo il 5 maggio, per dieci giorni, saranno effettuate le registrazioni di ulteriori dati relativi al ‘comportamento’ della struttura in assenza di carico, attraverso ulteriori sensori elettronici collocati sulla struttura portante della passerella.