venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaItalo, ci siamo. Debutta sabato...

Italo, ci siamo. Debutta sabato il treno di Della Valle

Il convoglio di Ntv partirà da Napoli e farà tappa anche nel capoluogo toscano. E' il debutto della concorrenza nell'Alta Velocità.

-

Italo scalda i motori. Alle 7 di domani mattina il treno super veloce di Ntv – la società privata guidata dal terzetto Montezemolo, Della Valle, Bombassei – fa il suo debutto sulle roatie d’Italia. E con lui, debutta anche la concorrenza (a Ferrovie dello Stato) nell’alta velocità.

PRONTI, VIA. Il primo Italo partirà dalla stazione centrale di Napoli in direzione Milano. Farà una sosta a Roma Tiburtina e anche a Firenze, prima di riprendere il suo cammino verso  Bologna. Nella giornata inaugurale si metteranno in marcia due coppie di treni, poi il servizio sarà incrementato gradualmente, fino ad arrivare alla flotta completa composta da 25 treni. Anche le tratte si aggiungeranno progressivamente (dal 26 agosto Italo arriverà fino Salerno, dal 27 ottobre a Padova e Venezia, dall’8 dicembre a Torino). A pieno regime i collegamenti giornalieri saliranno a 50 tra nove città e 12 stazioni.

TRENO DI LUSSO. Nei vagoni di Italo si potranno trovare televisioni satellitari, wi-fi gratuito, poltrone Frau, ristorazione Eataly, carrozze cinema con film Medusa anche in prima visione. Per realizzate Italo, Ntv ha investito un miliardo di euro. Il treno è stato progettato e costruito da Alstom negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle (Francia).

PROMO. L’avvio di Italo è col botto promozionale. Con la Promo Italo fino a fine agosto si potrà viaggiare con 30 euro tra Roma e Milano e con 45 se si sceglie l’opzione low cost. 

Per saperne di più: Italo sempre più vicino alla partenza. Biglietti in vendita I prezzi: Firenze-Roma a 20 euroAltro passo verso il via: a Firenze apre ”Casa Italo” / FOTO

Ultime notizie