L’incontro, che inizierà alle 10, sarà un’occasione di confronto nazionale tra i protagonisti dell’innovazione didattica: le scuole e gli insegnanti. Saranno chiamati ad intervenire Giovanni Di Fede, assessore della Provincia di Firenze alla pubblica istruzione, Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti, Massimiliano Galioni, direttore responsabile di Education 2.0 e direttore generale di Rcs libri education, Giovanni Biondi, direttore generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi del Ministero dell’istruzione, Lucia Nencioni, capo ufficio stampa e web dell’Istituto degli Innocenti, e Luigi Berlinguer, direttore scientifico di Education 2.0 ed ex ministro dell’istruzione.
Nel pomeriggio sarà illustrato il progetto ‘Trool’, Tutti i ragazzi ora on line, promosso dalla Regione Toscana e sviluppato dall’Istituto degli Innocenti con Fondazione Sistema Toscana per l’alfabetizzazione al web 2.0 dei bambini tra gli 8 e i 12 anni. Il portale www.trool.it ha da poco superato il traguardo di un milione di visitatori con quasi seimila utenti accreditati.
La giornata nasce per iniziativa di Educazione 2.0, rivista on line edita da Nuova Italia, Rcs Libri Education, che in questi giorni festeggia il suo primo anno di attività.