mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa scuola del futuro, convegno...

La scuola del futuro, convegno a Firenze

Podcast, internet, audio-video e blog: qual è il loro ruolo nella scuola di oggi e quale sarà in futuro? Di questo si parlerà a "La nuova scuola nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione didattica" il convegno nazionale sull'innovazione nella scuola in programma domani all'Istituto degli Innocenti di Firenze.

-

- Pubblicità -

L’incontro, che inizierà alle 10, sarà un’occasione di confronto nazionale tra i protagonisti dell’innovazione didattica: le scuole e gli insegnanti. Saranno chiamati ad intervenire Giovanni Di Fede, assessore della Provincia di Firenze alla pubblica istruzione, Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti, Massimiliano Galioni, direttore responsabile di Education 2.0 e direttore generale di Rcs libri education, Giovanni Biondi, direttore generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi del Ministero dell’istruzione, Lucia Nencioni, capo ufficio stampa e web dell’Istituto degli Innocenti, e Luigi Berlinguer, direttore scientifico di Education 2.0 ed ex ministro dell’istruzione.

Nel pomeriggio sarà illustrato il progetto ‘Trool’, Tutti i ragazzi ora on line, promosso dalla Regione Toscana e sviluppato dall’Istituto degli Innocenti con Fondazione Sistema Toscana per l’alfabetizzazione al web 2.0 dei bambini tra gli 8 e i 12 anni. Il portale www.trool.it ha da poco superato il traguardo di un milione di visitatori con quasi seimila utenti  accreditati.

- Pubblicità -

La giornata nasce per iniziativa di Educazione 2.0, rivista on line edita da Nuova Italia, Rcs Libri Education, che in questi giorni festeggia il suo primo anno di attività.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -