Tutti sulla torre di San Niccolò per San Giovanni. L’annunciata apertura al pubblico del monumento simbolo dell’Oltrarno è (quasi) realtà: dalla fine di giugno sarà visitabile, in tempo per i “fochi”.
LAVORI. Ad annunciarlo è stato questa mattina il sindaco Matteo Renzi, in sopralluogo oggi insieme al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e ai tecnici delle Belle arti. Attualmente sono ancora in corso i lavori di restauro e messa in sicurezza della torre.
BALAUSTRE. I lavori, iniziati lo scorso novembre, prevedono appunto la creazione di un percorso di salita per il pubblico. Verranno tra l’altro messe balaustre in ferro all’esterno, intorno alla vasca alla base della torre, ad ogni piano in corrispondenza delle grandi aperture ad arco, lungo le rampe di accesso ai vari piani e sul piano sommitale esterno, a protezione del vuoto creato dalla copertura a capanna che si trova ad un livello più basso del camminamento. I lavori prevedono anche il restauro del paramento murario interno, il recupero delle porte presenti lungo il percorso, la sistemazione di idonee reti nelle aperture esterne per impedire l’entrata dei piccioni. Trecentomila euro il costo complessivo dell’intervento.
TERRAZZA. Firenze si arricchisce così di un’altra terrazza mozzafiato. Renzi ha fatto capire di volerla aprire fin dal 24 giugno, patrono della città. Il pubblico sarà fatto accedere a piccoli gruppi e con guida. Ma i lavori esterni continueranno nei mesi successivi.