La doppia faccia di piazza Leopoldo. Da una parte vanno avanti i lavori, dall’altra è già visibile la piazza che sarà: nuovi alberi, posteggi ridisegnati, parcheggi per disabili e scivoli in cemento a misura di carrozzella.
I cantieri per la linea 3 della tramvia, quella che si allaccerà al primo tracciato già in funzione arrivando fino a Careggi, si spostano e lasciano intravedere come sarà questa parte di Firenze dopo che gli interventi saranno conclusi.
“I lavori della tramvia sono un’occasione per riqualificare i sottoservizi e le aree lungo la direttrice dei cantieri – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – in piazza Leopoldo sono visibili i primi risultati: una parte della piazza è stata già risistemata”.
Il piano parcheggi
Intanto va avanti il piano di Palazzo Vecchio per trovare nuove “casse di espansione” per il parcheggio nelle zone interessate dai lavori. Proprio in piazza Leopoldo l'amministrazione comunale ha siglato un accordo con Unicoop Firenze per destinare ai residenti 150 posti all’interno del parcheggio del supermercato Coop che si affaccia sui cantieri; per piazza Dalmazia è stato riqualificato il sottopasso ferroviario che collega l'area con il posteggio di viale Corsica; in viale Morgagni sono stati trovati 200 posti auto per gli abitanti grazie all’accordo con l’Università di Firenze.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.