Si spalancano le porte del web agli artigiani fiorentini che per la prima volta avranno la loro vetrina virtuale nel Marketplace della società fiorentina Chl, ai vertici dei motori di ricerca con oltre un milione di utenti.
Firenze promuove Firenze: sono due realtà che si incontrano per unire la tradizione delle botteghe artigiane fiorentine e le nuove frontiere del commercio elettronico grazie a un accordo tra Chl e Confartigianato Imprese Firenze.
L'artigianato fiorentino è online
Per le piccole imprese è sempre stato particolarmente costoso e difficile accedere al mondo dell’e-commerce, ma questo strumento, gratuito per i soci di Confartigianato, sarà utile e facile da utilizzare per le imprese del territorio che decideranno di aderire. Grazie all’intesa, sottoscritta alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, gli artigiani avranno finalmente visibilità sul web senza problemi di carattere economico-gestionale.
“È un progetto concreto per dar vita a un mercato web a misura di artigiano – ha spiegato l’assessore Del Re – Un’occasione importante per le imprese artigiane di Confartigianato e per Chl che porteranno sul marketplace la maestria degli artigiani fiorentini e la bellezza dello loro creazioni in un’ottica di apertura a canali nuovi. Il mondo sta cambiando, per avere più visibilità è necessario che le nostre imprese si attrezzino sempre più per il mercato attraverso un’adeguata formazione e iniziative mirate di questo tipo”.
Ogni aspetto della vendita come i pagamenti, i trasporti, la logistica, il marketing online e offline verrà seguito dalla società per garantire non solo i risultati più efficaci, ma anche per creare un modello basato sulle esigenze degli artigiani che, pagando solo sul venduto, potranno ottenere maggiori vantaggi.
Il market place di Chl
“Grazie a questa intesa – sottolinea Andrea Duranti, investor relator di Chl – chiunque potrà avere un portale e-commerce a costo zero, contando sull’esperienza e l’affidabilità di una società come Chl da sempre in prima linea per il commercio elettronico. Con il nostro Marketplace siamo in grado di gestire ogni aspetto delle vendite online e offriamo una serie di servizi dedicati come l’assistenza ai clienti 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. Siamo oltremodo onorati di esaltare il nome dell’artigianato fiorentino e di mettere in mostra le bellezze e le eccellenze del nostro territorio che rendono Firenze una città unica nel mondo”.
Tra le botteghe aderenti: Paolo Penko Bottega Orafa, Cornici Maselli, Scarpelli Mosaici, La Bottega dei Grassi Nesi, Liutaio Cristian Vegni, Maestro Baicchi, Pastificio Romanelli, Passavinti, Banchi Duccio,Ottica Tulini , Bisogni Mario, Brandimarte, Coltelleria Donnini, Palazzi Group, Aiazzi di Paolo Gori, Pelletteria Artigiana Viviani.