Il cinema Astra 2 riparte grazie al decreto salva-teatri. A rilevare parte dei locali di piazza Beccaria
è la Banca di Cambiano che però prevede anche il salvataggio della storica sala cinematografica. Tutto ciò grazie al nuovo regolamento urbanistico. Qui infatti verrà trasferita la filiale di Villa Fagan dove comunque resterà la sede di rappresentanza.
Come cambia
Per quanto riguarda gli spazi ci saranno dei cambiamenti. L’ingresso del cinema sarà leggermente spostato a sinistra, saranno ridotti i posti a sedere da 230 a circa 180-190 e all’ingresso, dove c’era vecchia biglietteria, prenderanno sede alcuni sportelli della banca.
La sala cinematografica invece tornerà ad essere illuminata dal vecchio lucernario degli anni ’60 e ’70, quando ancora il locale si chiamava Metropolitan, anche se ridotta sia in altezza che in lunghezza, mentre la galleria rialzata verrà utilizzata dalla Banca di Cambiano come collocazione per gli uffici.
La storia del cinema Astra 2 di Firenze
Era la fine del 2014 quando la famiglia Germani, storica proprietà, annunciava la chiusura del cinema. Ma adesso tutto è cambiato e ci sono nuovi progetti in arrivo. C’è l’idea infatti di dare alla sala una doppia vita: programmazione filmistica serale mentre di giorno lo spazio potrebbe essere destinato a conferenze, riunioni e convegni.
Costo dell’acquisizione circa 2,5 milioni di euro. Anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi si dice favorevole alla riqualificazione di una struttura che altrimenti molto probabilmente sarebbe andata perduta.