Sono 3.495 i lavoratori della provincia di Firenze iscritti alle liste di mobilità della legge 236 dal 1° gennaio al 31 agosto 2010. Più della metà di questi, 1.822, sono donne e uomini al di sotto dei 40 anni. Nonostante i primi timidi segnali di ripresa, la crisi lascerà un forte problema occupazionale che investe soprattutto i giovani.
CASSA INTEGRAZIONE. Da qui alla fine del 2010, più di 500 lavoratori vedranno terminare il sostegno della Cassa integrazione straordinaria. Sono 17 le aziende che hanno aperto procedure di Cassa Straordinaria, due delle quali hanno già potuto ricorrere anche alla Cassa in Deroga. Le stime sui primi 3 mesi del 2011 confermano la tendenza: saranno infatti 29 le aziende che esauriranno la Cassa integrazione straordinaria, con oltre 1000 lavoratori coinvolti.
SERVONO CERTEZZE. “È un dato preoccupante che, purtroppo, conferma che i giovani sono i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica”, afferma l’assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni. Non solo meno lavoro, ma anche di minore durata e di minore qualità. Senza contare tutti i lavoratori precari che rischiano di essere ‘fantasmi nella crisi’”. “Per tutto questo sono necessarie da subito certezze per il rifinanziamento della Cassa Integrazione in Deroga. Al momento, purtroppo, non abbiamo alcuna notizia in questo senso da parte del Governo”.