venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe birre di mezza Europa...

Le birre di mezza Europa sbarcano al Bigallo

Ogni pub porterà una selezione di birre dalla propria regione oltre alle birre di una nazione estera. Molto allettante la parte gastronomica affidata alla Condotta Slow Food di Firenze

-

Dal 4 al 6 maggio 2012 nella suggestiva location dell’Antico Spedale del Bigallo di Firenze (Via del Bigallo e Apparita 14), in una struttura del XIII secolo con tanto di vista panoramica sulla città, si svolgerà lo United Indipubs 2012 Chianti Edition.

LA KERMESSE. Questa interessante manifestazione itinerante nasce con l’obiettivo di riunire alcuni dei gestori dei migliori locali d’Italia, mettendone a confronto lo stile e il modo di intendere il proprio lavoro. Un evento per ricordare l’importanza della figura del publican, la professionalità, il coraggio dei pub indipendenti che con passione selezionano e propongono le birre nei loro locali, ricoprendo un ruolo culturale troppo spesso sottovalutato.

L’EDIZIONE FIORENTINA. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno di Reggio Emilia, all’edizione fiorentina parteciperanno La Birroteca di Greve in Chianti (FI), Il Porco di Corbetta (MI), L’Harvest Pub di Bologna, il Blind Pig di Roma, e Birra Bottega di Montesilvano (PE). La formula rimane invariata: ogni locale avrà un suo stand in cui proporre cinque birre a rotazione di cinque produttori diversi.

BIRRE ITALIANE E STRANIERE. Ogni pub porterà una selezione di birre dalla propria regione oltre alle birre di una nazione estera. Molto allettante la parte gastronomica affidata alla Condotta Slow Food di Firenze che proporrà venerdì 4 una cena dal tema “Pesce povero a chi?”, mentre sabato 5 protagonisti saranno i presidi Slow Food con l’appuntamento “A cena con i presidi”. Sempre per gli amanti delle grigliate da non perdere domenica il barbecue realizzato negli spazi all’aperto. Inoltre per tutta la durata della manifestazione ci sarà il corner della Comunità dei Trippai Fiorentini che delizierà con panini e specialità fiorentine a tutte le ore. Oltre ai pub interverranno anche il club Amici del Toscano, con incontri e abbinamenti sigaro-birra, e la rivista Fermento Birra Magazine, presente con un corner dedicato. Spazio anche agli homebrewers con l’associazione Nievole Brewers che realizzerà una cotta pubblica durante l’evento.

Ultime notizie