Nuova vita in dirittura d'arrivo per l’ippodromo Le Mulina. Si è conclusa oggi la procedura per la concessione e la riqualificazione del complesso di quasi 100mila metri quadri nel verde delle Cascine. In risposta al bando di gara pubblicato dal Comune sono pervenute due offerte, una delle quali – spiegano da Palazzo Vecchio – esclusa per carenza di documentazione. La commissione giudicatrice ha quindi esaminato l’offerta tecnica ed economica presentata dalla Pegaso srl ed ha proceduto all’aggiudicazione alla società. La Pegaso srl ha offerto un canone annuo di 82.500 euro.
L'IPPODROMO
L’ippodromo Le Mulina sarà quindi ora riqualificato e valorizzato in modo da tornare fruibile dai cittadini. Come previsto dal bando, oggetto della concessione è la valorizzazione del complesso attraverso la riqualificazione degli spazi con interventi edilizi ammissibili, per lo svolgimento di attività compatibili con la sua natura a vocazione sportiva, “preferibilmente legate al cavallo”. In aggiunta agli sport equestri promossi dal Cit, Pegaso srl allestirà e gestirà un museo del cavallo che illustrerà l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e questo affascinante animale nel corso della storia. All’interno delle aree delle Mulina dedicate all’educazione superiore saranno svolti corsi di Mascalcia e per istruttori Fise.
IL RECUPERO
Il progetto di recupero – viene spiegato ancora – sarà improntato alla sostenibilità ecologica nell’uso di materiali, nella scelta degli impianti termici, nel rapporto con le aree verdi, nella collocazione delle stalle, nell’utilizzo di sensori adattivi per variare l’illuminazione notturna. “Era chiuso da anni, ora potrà tornare nella piena disponibilità dei cittadini – ha detto l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Elisabetta Meucci – un grande spazio che sarà finalmente riqualificato e valorizzato con un progetto di recupero che sposa la visione generale di rilancio del Parco delle Cascine. Un centro di attrazione importante per potenziare l’asse del parco verso ovest, lungo il corso dell’Arno”.
EVENTI
Data la sua collocazione centrale, antistante sia al prato delle Cornacchie sia all’anfiteatro, e grazie alla pista circolare che ben delimita il suo prato interno, l’ippodromo potrà diventare un punto di riferimento cittadino per l’organizzazione di eventi all’aperto. La concessione avrà durata di 25 anni. Il Comune si riserva l’utilizzo gratuito del complesso immobiliare per 15 giorni all’anno.