Il nuovo volto di via Maggio. Da poco tempo, esattamente all’inizio di questo mese, la celebre strada è stata ripulita dai graffiti, nel corso “dell’ultima importante iniziativa – fortemente voluta dall’Associazione Via Maggio – per cercare di combattere il degrado e contribuire a salvaguardare e tutelare la specifica natura della nostra storica strada”, spiega Olivia Turchi, presidente dell’associazione.
L’INIZIATIVA. Giovedì 3 febbraio, infatti, in via Maggio si è tenuta l’ultima giornata di copertura dei graffiti promossa dall’Associazione Via Maggio con gli studenti – coordinati dalla docente Daniela Valentini – dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro di Palazzo Spinelli, che sono intervenuti numerosi insieme ad altri volontari per ripulire le facciate dei Palazzi storici della strada.
{phocagallery view=category|categoryid=30|limitstart=0|limitcount=0}
IL PROGETTO. Questa – spiega l’associazione – è stata l’ultima tappa per mettere a punto un progetto pilota per Firenze – in accordo con Soprintendenza, Comune di Firenze, Associazione Via Maggio, Istituto per l’Arte ed il Restauro e Fondazione degli Angeli del Bello – per trovare una metodologia semplificata per la copertura dei graffiti dai palazzi storici di tutta la città, ma soprattutto approvata dalla Soprintendenza e che consentirà ai volontari qualificati che si sono resi disponibili ad operare con la nostra Associazione anche in futuro.
PULIZIE. “L’Associazione Via Maggio – conclude Turchi – ha infatti deciso di adottare la strada e vorremmo cercare di ripulire sistematicamente i graffiti delle facciate e riuscire così, scoraggiando il ripetersi di questi atti vandalici, ad eliminare definitivamente tutte le orribili scritte che deturpano i Palazzi della nostra bella strada!”.
IMMAGINI. Ecco le foto di prima e dopo l’intervento dei ragazzi dell’Istituto per l’arte ed il restauro sul Palazzo dello Sdrucciolo de’ Pitti, su Palazzo Capponi e Palazzo Ridolfi.
Da borgo a “ghetto”? Viaggio in San Frediano VIDEO/FOTO – Via Palazzuolo, tra sporco e “battaglie di cartelli” FOTO
INCURIA IN CITTA’, manda la tua segnalazione a [email protected]