domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Liscia o gassata, io scelgo...

Liscia o gassata, io scelgo il fontanello

Grande successo per i ''rubinetti pubblici'' di Publiacqua: ben 8,7 milioni di litri di acqua erogati nello scorso anno solo a Firenze. E adesso ne arriveranno anche di nuovi.

-

Ambiente – risparmio – socialità. Questi i tre principi che accompagnano dal 1998 (quando il primo prototipo di fontanello fu messo a disposizione degli utenti fiorentini presso il Parco dell’Albereta) l’installazione dei fontanelli Publiacqua in Toscana.

FRA POCO SARANNO 24. Sul territorio provinciale fiorentino siamo già a quota 10, ma presto altri 14 “rubinetti pubblici” di qualità saranno installati nei comuni di Fiesole, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa e Impruneta.

AMBIENTE E RISPARMIO. “La provincia di Firenze da tempo promuove e sostiene l’installazione dei fontanelli di acqua di alta qualità – hanno commentato dall’Assessorato provinciale all’Ambiente -. Si tratta di un investimento che valorizza l’acqua pubblica, fa guadagnare l’ambiente e risparmiare le famiglie. Meno bottiglie di acqua minerale significano infatti minori rifiuti, minori emissioni di Co2, meno camion per le strade, minori spese per le famiglie. Inoltre, il fontanello rappresenta un luogo attorno al quale si creano relazioni sociali”.

8,7 MILIONI DI LITRI EROGATI. E, stando ai dati, ‘il fontanello’ ha in effetti riscosso un discreto successo tra gli abitanti di Firenze: tra gennaio 2009 e marzo 2010, limitatamente agli 8 fontanelli dell’area del Comune fiorentino, sono stati erogati oltre 8,7 milioni di litri di acqua. Grande successo anche per il fontanello H2O Gas, che distribuisce acqua gassata: quello fiorentino dell’Albereta ha erogato 1,2 milioni di litri da giugno 2010.

LE VOSTRE TASCHE VI RINGRAZIERANNO. Grazie ai fontanelli si è anche riscoperta la qualità dell’acqua di casa: a oggi più di un terzo della popolazione dell’area Publiacqua beve regolarmente acqua del rubinetto, con un risparmio annuale per la singola famiglia che va dai 150 ai 250 euro.

Ultime notizie

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre