Una mostra fotografica con protagonisti i disabili per festeggiare i quarant’anni dell’associazione.
LA MOSTRA. È stata aperta stamani e rimarrà a palazzo Medici, nella galleria delle Carrozze, fino al 16 ottore. La mostra fotografica “Ri-abilità, 40 anni di cammino dell’Oda” ha come protagonisti proprio i disabili assistiti nei due centri (quello di Villa San Luigi, a Castello, e quello di Diacceto) gestiti dalla fondazione Opera Diocesana Assistenza. Con gli scatti si vuole raccontare non solo la storia della fondazione, ma anche la quotidianità odierna.
LE SEI SEZIONI. La mostra è suddivisa in sei blocchi: il primo è dedicato alla storia dell’Oda , che quest’anno celebra quarant’anni di attività a fianco dei disabili. Un’altra sezione è dedicata alla riabilitazione , intesa come cammino di ri-abilità, come promozione di abilità rimaste ancora inesplorate. Ci sono poi gli scatti che raccontano di“sport e tempo libero”, ai quali si affianca una sezione dedicata alla “città che include” e una dedicata agli “altri”, ovvero a tutte le persone a diverso titolo vicine ai protagonisti. Chiude l’esposizione “Volti”, rassegna di ritratti dei disabili assistiti dall’Oda.
I FOTOGRAFI. Gli scatti portano le firme di due fotografi professionisti, Chiara Benelli e Silvano Silvia , da tempo vicini alla fondazione. Ai loro lavori si uniscono inoltre alcune fotografie dell’archivio Oda.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE. “Abbiamo voluto celebrare il quarantennale dell’attività riabilitativa dell’Oda con una mostra che ripercorresse la storia dell’Opera Diocesana per poi arrivare alla sua quotidianità attuale – spiega Don Vasco Giuliani, presidente della Fondazione – È proprio la memoria, infatti, la radice da cui partire per gettare le basi di ogni cammino e le fotografie in mostra testimoniano quanto ne sia stato fatto”.
GLI SCATTI. Ecco alcuni degli scatti in mostra:
{phocagallery view=category|categoryid=487|limitstart=0|limitcount=0}