martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLotta ai graffiti e all'abusivismo:...

Lotta ai graffiti e all’abusivismo: la “Città sicura” di Quattrocchi

L'ex procuratore capo, oggi consigliere speciale del sindaco, presenta le linee guida del suo piano per contrastare l'illegalità a Firenze

-

- Pubblicità -

Lotta al commercio abusivo, stretta sulla movida e tolleranza zero verso i “graffitari”. Sono le linee guida del patto per la “Città sicura” rilanciato dal sindaco Dario Nardella e dalla “task force” di Palazzo Vecchio in cui spicca la presenza dell'ex procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi, oggi consigliere speciale del primo cittadino.

Al centro del progetto, realizzato insieme ai vigili urbani guidati dal comandante Marco Seniga, vi sono inoltre maggiori controlli negli uffici e più trasparenza per garantire la legalità dentro e fuori le istituzioni. Senza contare l'impegno straordinario della municipale nel presidiare le “zone calde” dei cantieri delle linee 2 e 3 del tram per informare in tempo reale i cittaidini sui cambiamenti del traffico e della viabilità. 

- Pubblicità -

Città sicura all'insegna della legalità

“Contrasto all'abusivismo commerciale, tutela del decoro ambientale e educazione civica legata alla legalità”. È un progetto ambizioso quello presentato dal sindaco Nardella, felice di avere al suo fianco un uomo d'esperienza come il dottor Quattrocchi. “La legge nazionale da quest'anno prevede che ogni amministrazione comunale abbia un piano anti-corruzione. Il nostro comune è tra i primi in Italia a averne elaborato uno – dice il sindaco – lo scopo sarà quello, con l'aiuto del dottor Quattrocchi, di far sì che questo piano non sia solo un rispetto degli oneri burocratici”.

“Concentrarsi sulla prevenzione” questo il modo migliore per creare un sistema basato sulla legalità secondo Nardella che annuncia che ci saranno “semplificazione delle procedure, trasparenza dell'azione delle amminstrazioni e turn over dei responsabili dei vari uffici”. Inoltre – assicura il sindaco -ci sarà più attenzione verso gli uffici responsabili di appalti, tutto per far sì che si operi sempre all'insegna della legalità. “Fondamentale è l'impegno verso i giovani – conclude Nardella – ottimi frutti si sono raccolti negli utlimi anni e solo attraverso la sensibiliizzazione del rispetto della legge si può abbattere l'incultura della legalità”.

- Pubblicità -

L'ex procuratore quattrocchi

“Il mio ruolo non avrà niente a che vedere con l'attività giudiziaria” precisa subito il dottor Quattrocchi. Per l'ex procuratore capo di Firenze non ci sono dubbi: la sicurezza va vista in stretto rapporto al decoro urbano, dove per decoro urbano non si fa solo riferimento all'esteriorità della città ma si va ben oltre, arrivando a un vero e proprio senso civico dei cittadini.

Quattrocchi analizza punto per punto le criticità esposte dal sindaco Nardella, mettendosi a completa disposizione nella speranza di riuscire effettivamente a constrastare abusivismo, accattonaggio, vandalismo e illegalità di ogni genere.

- Pubblicità -

movida

Sul fronte movida, vengono assicurati maggiori controlli e contrasto concreto. Misure previste dal ‘Patto per la notte’ e due ordinanze del sindaco per limitare gli orari di vendita e somministrazione delle bevande alcoliche entrate in vigore il 19 settembre.

“In solo 4 giorni – dice Seniga –  14 esercizi sono stati sanzionati per la vendita di alcol oltre le ore 22 e 3 quelli sanzionati per la pubblicità a promozioni e sconti sul consumo di bevande alcoliche. Già nelle ultime due sere il numero di violazioni si è drasticamente ridotto”. 

più luci e telecamere alle cascine

Più telecamere di sicurezza, illuminazione adeguata in ogni punto della città. Sono alcune delle misure che verranno adottate dal progetto di Palazzo Vecchio che prevede soluzioni anche per il parco delle Cascine: l'idea è quella di installare delle porte telematiche nei vari punti di accesso al parco, così da poter controllare i movimenti dell'area e dissuadere eventuali visitatori indesiderati.

lotta ai graffiti

Lotta dura anche ai “graffitari”. La strategia del Comune sarà duplice. Alla repressione del fenomeno delle scritte sui muri sarà affiancato un dialogo con gli artisti di strada che possono contribuire a riqualificare zone degradate della città.

Alcuni possibili interventi riguardano l’individuazione di spazi (segnalati con apposite targhe) sui quali i writers possano esprimersi liberamente senza dover prendere precedentemente contatti con l’Amministrazione. Sarà inoltre possibile individuare spazi periferici di proprietà comunale, e non sottoposti a vincoli della Soprintendenza, da riqualificare con l’opera di artisti selezionati attraverso un bando pubblico. Gli spazi potranno essere individuati, ad esempio, nei mercati rionali utilizzando anche spazi orizzontali (nel caso di pavimentazione ad asfalto e non a pietre). Una prima iniziativa potrebbe essere realizzata all’interno dell’area di Vigilandia a San Salvi.

bici sicura

Sul tema ‘bici sicura’ il ruolo dell’ufficio potrà essere quello da un lato di coordinare la ripulitura delle rastrelliere dai rottami (sono state già censite quelle del Quartiere 3), dall’altro quello di avviare una campagna di ‘targatura’ di un certo numero di biciclette a spese del Comune e limitata ai mezzi in regola con i dispositivi di sicurezza (freni, luci, campanello). 

pugno duro vs abusivismo e contraffazione

Proseguirà inoltre l'attività della task force per il contrasto all'abusivismo commerciale, in campo dal 12 giugno. Nel mirino soprattutto le attività del centro storico e in particolare sulla direttrice da San Lorenzo a Ponte Vecchio, passando per Duomo, Calzaiuoli, Signoria, Uffizi e lungarno Archibusieri. 80 le persone impegnate sul campo ogni giorno, tra agenti e ufficiali della polizia municipale, in divisa e in borghese. Dal 31 agosto si sono avuti 95 sequestri penali (per 1.162 oggetti di merce contraffatta) e oltre 1.590 sequestri amministrativi (per 69.863 oggetti). Un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a oltre il 61%. Nel corso delle operazioni sono state anche denunciate 12 persone.

Tramvia e vicinanza al cittadino

I vigili urbani inoltre presideranno per l'inbtera durata dei lavori i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia. 45 pattuglie al giorno con punte di 70 nei momenti più “caldi”, pronti a dare risposte immediate a tutti i cittadini a caccia di informazioni su cambiamenti al traffico e alla viabilità cittadina. 
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -