Quest’anno Firenze avrà solamente un piccolo assaggio dell’ambizioso progetto che verrà attuato nel dicembre 2011 e che coniuga arte, festa popolare, ricerca e tecnologia. Fino al 6 gennaio 2011 andrà in scena “Rinascimenti nella Luce”: una serie di scenografie luminose che verranno proiettate su cinque luoghi simbolo dell’architettura fiorentina.
ANTICIPAZIONI. Fino al 6 gennaio avremo solo un assaggio di ciò che vedremo il prossimo dicembre. La prima vera edizione di “Rinascimenti nella Luce” avrà luogo, infatti, nel mese di Natale del 2011 ma, già per queste festività natalizie, si è deciso di mostrare una piccola anticipazione di tutte quelle luci e scenografie luminose che invaderanno il centro di Firenze ed i suoi monumenti più importanti.
SCOPO. Il progetto luminoso unisce arte, tecnologia, ricerca e festa popolare ed ha l’obiettivo di far vivere e di mostrare ai suoi cittadini la città fiorentina, sotto le feste, attraverso un occhio differente e nuovo.
ARCHITETTURA. Cinque saranno i simboli dell’architettura della città che verranno illuminati di “luce nuova”: da domani Palazzo Medici Riccardi e da mercoledì anche la Stazione di Santa Maria Novella, il Palazzo di Giustizia, la Loggia dei Lanzi e il Palazzo Giovane, sede della Casa della Creatività.
PROMOTORI. “Rinascimenti nella Luce” è un progetto di Giancarlo Cauteruccio che vede la partecipazione di partner tecnici quali Enel, Sicrea e Silfi e la collaborazione della Provincia, del Comune di Firenze, della Cassa di Risparmio di Firenze, di Gradi Stazioni, di Telecom, di Sime, di Inso e di Immobiliare Novoli.