Sabato e domenica in piazza della Repubblica torna il Mercatale di Firenze: un’occasione per conoscere e acquistare i prodotti agricoli del nostro territorio, dal produttore al consumatore.
L’APPUNTAMENTO. Un appuntamento ormai tradizionale, durante il quale 78 aziende agricole e 9 artigiani presentano il meglio della filiera corta. E dunque, secondo la stagionalità, è possibile acquistare vino, olio, verdure, frutta, cereali, legumi, polli ed eccellenze toscane come lo zafferano, i tartufi, il fagiolo zolfino, il cecino rosa, la cipolla di Certaldo, il pollo del Valdarno e i marroni, oltre a prodotti quali miele, salumi, formaggi, farine, biscotti. Tutti rigorosamente “dal produttore al consumatore” e tutti di alta qualità, per riscoprire la stagionalità della frutta e della verdura e avere la certezza della loro provenienza.
IL PROGETTO. Il Mercatale è un progetto promosso dal Comune di Firenze (assessorati all’Ambiente e allo Sviluppo economico, con il contributo della Regione Toscana), al quale aderiscono organizzazioni di categoria e associazioni dei produttori, insieme per “promuovere e valorizzare l’agricoltura del nostro territorio, valore fondamentale per la nostra economia e per la nostra identità culturale”, spiega l’assessore all’Ambiente Caterina Biti.
IL TRASLOCO. Quello del 1° e 2 marzo è l’ultimo appuntamento del Mercatale in piazza della Repubblica: a partire da aprile, infatti, il mercato si trasferirà in piazza Santa Maria Novella.