lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica L'ultimo weekend prima di Natale:...

L’ultimo weekend prima di Natale: eventi, mercatini e concerti

Ultimo fine settimana prima Natale, vediamo insieme cosa si potrà vedere, gustare e sentire tra concerti, mercatini e spettacoli.

-

L’ultimo weekend prima di Natale.

I CONSIGLI. Ormai ci siamo, mancano pochi giorni al Natale e visto che al momento i Maya sembrano non averci “dato”, possiamo tranquillamente vedere insieme cosa è possibile fare, vedere o assaggiare in questo ultimo fine settimana pre-natalizio.

FIRENZE. Domenica 23 dicembre a Firenze, presso il centro commerciale naturale Datini, D’Antiochia, Gualfredotto e Contrade, a partire dalle ore 9.30 e per tutta la giornata si svolgerà l’evento benefico “In Festa per Natale” con un mercatino di artigiani, animazione curata da artisti di strada e un trenino di Natale. Nel corso della giornata saranno raccolti fondi per la sede AISLA di Firenze, che li utilizzerà per finanziare alcuni cicli di fisioterapia per i malati di SLA del territorio.

QUARTIERE4. I concerti di Natale del Quartiere 4, tra ascolto musicale e sostegno a progetti di cooperazione e solidarietà sociale. Dettaglio dei prossimi appuntamenti: Sabato 22 dicembre, nella Limonaia di Villa Vogel: “Auguri di Natale in Musica”. A sostegno dell’Associazione Musicale Island’s che cura un programma di apprendimento musicale per ragazzi e adulti alle prese con problemi di dislessia

Ore 9-12, dedicato ai bambini della scuola primaria- incontro con la musica con canti di Natale e laboratori musicali
Ore 15-17, dedicato agli anziani delle residenze assistite del Q.4 con programmazione musicale dagli anni ’40 agli anni ‘80
Ore 18-20,  musica pop e rock live; seminario di musica elettronica con DJ
Ore 21.15, Canto di Natale (A Christmas Carol) Spettacolo teatrale e musicale di Annalena Aranguren  liberamente tratto dalla novella “A Christmas Carol” di Charles Dickens. In sostegno dell’Associazione “Insieme per ricordare Sara e Franco” impegnata in progetti di cooperazione con il sud del mondo.

Domenica 23 dicembre, nella Limonaia di Villa Strozzi. In sostegno del  “Fondo essere” – Fondo di aiuto sociale. Ore 17, Tra le ninfee: Omaggio a Claude Debussy, Recital per voce femminile, pianoforte solo, pianoforte a quattro mani. Selene Fiaschi, mezzosoprano. Duo Alessandro Manetti e Valerio Vezzani, pianoforte

FIESOLE. Un pomeriggio in allegria fra giochi e dolci prelibatezze insieme a Babbo Natale a Caldine. Venerdì 21 dicembre in piazza dei Mezzadri, a partire dalle ore 15.30, è in programma la festa natalizia dedicata in special modo ai bambini. Cioccolata calda per i più piccoli e vin brulè per i grandi oltre a tanti giochi e divertimento. L’iniziativa è organizzata dalla Fratellanza Popolare di Caldine insieme a MaiDireVecchio e al Comune di Fiesole.

CAMPI BISENZIO. Grande festa di Natale a Campi Bisenzio, nell’atrio della Sala Consiliare del Comune, in Piazza Dante. Dalle 14 un ricco programma di spettacoli, animazione per bambini con giochi e gonfiabili, esibizione della scuola di judo “Kodokan” di Sant’Angelo e Lecore, esibizione della scuola di danza “Wheelchair” di Firenze e dell’Academic Center. Alle 17 il gran concerto: Black&White Gospel Ensemble. Alle 18 l’estrazione dei numeri della Lotteria di Natale con ricchi premi in palio: un iPhone 5, una bici elettrica, buono spesa di 400 euro da spendere presso il supermercato Coop di via Buozzi di Campi, buono carburante Eni-Agip di 300 euro e una Tv Dikom LED C19.

CASTELFIORENTINO. Al Teatro del Popolo di Castelfiorentino il Concerto di Natale con la scuola di musica di Castelfiorentino in programma domenica 23 alle 21 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Si tratta di una tradizione consolidata, una sorta di scambio di auguri fra il cuore pulsante della cultura castellana e i cittadini. In programma: Venite fedeli, Tu scendi dalle stelle e Joy to the world oltre a musiche di Haydn, o’ Rilly, e Williams.

MONTELUPO. Si inizia venerdì 21 dicembre con il concerto della Filarmonica Nardini in programma alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Lo spettacolo sarà replicato anche il giorno seguente alle ore 18 presso la chiesa dell’Ambrogiana. Sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 9 alle 19 tante la attività proposte dal Centro Commerciale IL BORGO DEGLI ARLECCHINI: presepi, stand dedicati ad addobbi, regali di natale, dolci e prodotti tipici, tutto all’insegna della tradizione e dell’artigianato e  a partire dalle ore16 animazione per i più piccoli. Presso la saletta espositiva di via XX Settembre l’associazione Fotolupo propone una mostra fotografica che rimarrà aperta sia sabato che domenica dalle  9 alle  20.

CASCINA. Sabato 22 dicembre 2012, alle 21.15,  nella sala grande della Città del teatro di Cascina, si terrà il tradizionale concerto di Natale. L’evento, patrocinato da Provincia di Pisa, Regione Toscana, Unicoop Firenze Sezione Cascina e Banca di Cascina, è offerto alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale. La direzione artistica e l’organizzazione saranno curate dalla Filarmonica municipale “Puccini” in collaborazione con Voce viaggi, Arci, Centri missionari toscani e Movimento Shalom. Durante la serata saranno raccolti fondi in favore della campagna di solidarietà “Il cuore si scioglie”. Ad esibirsi sul palco saranno la Filarmonica municipale “Puccini” e il maestro Massimo Signorini alla fisarmonica. Il concerto sarà diretto dal maestro Luciano Parenti e presentato da Francesco Giorgione.

PRATO. Ultimo appuntamento con la rassegna di classici Disney dedicata ai bambini e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione col cinema Eden nell’ambito del Festival di Natale 2012. Dopo le proiezioni de La carica dei 101 e Peter Pan, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico , domenica 23, sempre alle 10.30, ad ingresso gratuito, sullo schermo del cinema Eden sarà possibile seguire le avventure di Pinocchio.

Gli altri eventi: Musica, teatro e spettacoli: guida agli eventi del fine settimana

Ultime notizie

Exit poll, regionali Toscana: sondaggi e proiezioni sullo spoglio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. La recensione

Un libro originale, insolito e divertentissimo che vi catapulterà nelle prime fasi della Preistoria, facendovi immergere completamente nelle vicende di una famiglia primordiale