lunedì, 6 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze si accende con le...

Firenze si accende con le luminarie: guida 2022 alle più belle – FOTO

Da via Tornabuoni a via Gioberti, da Ponte Vecchio a piazza della Repubblica, Firenze indossa il suo vestito più bello e spettacolare. Ma le luminarie 2022 sono anche più sostenibili

-

- Pubblicità -

Anche nel 2022, l’accensione delle luminarie a Firenze rappresenta un momento simbolico delle feste natalizie. Quest’anno però gli arredi luminosi risplenderanno in modalità “risparmio energetico”, con un occhio di riguardo per l’impatto ambientale (e per quello sulla bolletta). La città si è già scaldata, vestendosi delle sue luci più belle: ecco a voi le informazioni su orari e durata, qualche curiosità e i consigli sulle vie più spettacolari.

Le luminarie 2022 a Firenze: le più belle, via Tornabuoni

La luci si accendono, la notte brilla e l’atmosfera si scalda: tra le strade e le piazze di Firenze, il Natale si respira già da qualche giorno. Le luminarie di via Tornabuoni, sostenute dagli imprenditori e dai commercianti della zona, sono tornate a splendere dal 18 novembre e anche nel 2022 si riconfermano tra le più spettacolari della città, grazie all’impatto visivo di sette alberi alti tra i 10 e gli 8 metri rivestiti di microluci dal tono bianco caldo.

- Pubblicità -

I nuovi arredi luminosi resteranno attivi fino al 15 gennaio 2023 per illuminare le strade del capoluogo toscano e diffondere un segnale di calore e speranza. Led a bassa tensione, orario ridotto e un’occhio di riguardo per gli sprechi energetici: le luminarie del 2022 cercano di conciliare l’atmosfera natalizia con la sostenibilità economica e ambientale. Saranno accese tutti i giorni dalle 12:00 alle 24, con una riduzione di orario di quattro ore rispetto agli anni scorsi, quando l’illuminazione era attiva dalle 10:00 alle 2:00.

Colori del Natale: guida alle vie fiorentine più belle e suggestive

I pomeriggi dedicati all’acquisto dei regali e alle passeggiate nel centro storico con i propri cari o nei mercatini di Natale saranno quindi più calde e romantiche del solito per chi lascerà correre il proprio sguardo verso l’alto. Torna anche quest’anno la cascata di luci sulla facciata della Rinascente, uno splendente tappeto verticale che anima con scritte, disegni e strisce di colore l’esterno dell’edificio affacciato su piazza della Repubblica. Le luminarie brillano anche nelle vie dello shopping come via del Corso, via Roma, via Por Santa Maria e su Ponte Vecchio, mentre per il 2022 via dei Calzaiuoli resta senza lucine.

luminarie 2022 firenze
Le 100 botteghe, via Gioberti
- Pubblicità -

Dal 25 novembre inoltre hanno premuto il tasto “on” quelle nella zona tra Borgo La Croce e via Pietrapiana, una strada amata soprattutto dai residenti fiorentini che conta circa 80 esercizi commerciali. Anche in questo caso, l’orario è stato ridotto di qualche ora: non più dalle 16:00 alle 2:00 ma dalle 16:30 fino a mezzanotte. E infine, nel nostro itinerario a caccia delle luminarie più belle di Firenze, facciamo tappa poco fuori dal centro storico, in via Gioberti. Qui è tornata la grande scritta luminosa “Le 100 botteghe” dalla quale si snoda un lungo corridoio luminoso per valorizzare il grande centro commerciale naturale durante il magico periodo delle feste.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -