martedì, 28 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMercatini Natale Firenze 2023: tutti...

Mercatini Natale Firenze 2023: tutti i migliori eventi

Idee regalo, decorazioni per l’albero, tanto cibo e l’immancabile atmosfera delle feste. La guida ai migliori mercatini natalizi in programma a fine 2023 a Firenze e nei dintorni

-

- Pubblicità -

Casette nelle piazze, mercati straordinari, villaggi in stile nordico e luminarie: il conto alla rovescia per il 25 dicembre entra nel vivo e a Firenze iniziano i mercatini di Natale, con tante date per questo Avvento 2023. Da piazza Santa Croce alla serra dell’Orticoltura fino a piazza Santissima Annunziata, il calendario dello shopping si va via via definendo, per cercare il regalo perfetto.

Mercatini di Natale a Firenze: le date 2023 in sintesi

Abbiamo stilato una guida sintetica ai principali appuntamenti, per accompagnarvi da qui alla vigilia, con tutte le date: ecco il nostro “calendario dell’Avvento” per sapere quando iniziano e dove sono i mercatini di Natale a Firenze e dintorni (articolo in aggiornamento).

- Pubblicità -

Il mercato di Natale in in piazza Santa Croce

A Firenze il conto alla rovescia per il 25 dicembre inizia ben prima dell’avvento. Dal 18 novembre 2023 apre uno dei primi mercatini di Firenze e anche il più pittoresco: in piazza Santa Croce arrivano 50 casette del  Weihnachtsmarkt. Tra gli stand, con espositori provenienti da tutta Europa, si potranno trovare artigianato, oggetti per la casa, cibo, senza dimenticare brezel, strudel e vin brulé. In programma anche eventi, canti natalizi e la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale durante il weekend.
Mercatino di Natale in piazza Santa Croce
– Date: dal 18 novembre al 17 dicembre 2023
– Orari: dal lunedì al giovedì 10-22, nel weekend chiusura alle 23
– Dove: centro storico, davanti alla basilica di Santa Croce
– Ingresso libero

Mercatino Natale piazza Santa Croce Firenze Weihnachtsmarkt 2023 orari
Il mercatino di Natale “Weihnachtsmarkt” in piazza Santa Croce a Firenze

 

- Pubblicità -

Mercatini alla periferia di Firenze: nel centro commerciale San Donato di Novoli

Se in centro il più atteso è quello in piazza Santa Croce, alla periferia ovest di Firenze uno dei mercatini di Natale più frequentati viene allestito ogni anno nella piazza del centro commerciale San Donato, a Novoli: le casette riaprono i battenti dal 19 novembre 2023. Addobbi, artigianato, prodotti tipici dalla Toscana, dall’Italia e dal mondo, bijoux, sono solo alcuni dei protagonisti degli stand. E come ogni anno torneranno anche le iniziative natalizie, con animazione per bambini e tante sorprese
Mercatino di Natale del centro San Donato
– Date: dal 19 novembre al 7 gennaio 2024
– Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21
– Dove: centro commerciale San Donato, via Forlanini 1 (zona Novoli)
– Ingresso libero

Legnaia on Ice: mercatino e pista di pattinaggio sul ghiaccio

Dopo il successo dell’anno scorso, dal 18 novembre è tornato il “Natale a Legnaia“, l’iniziativa organizzata dal Consorzio di Legnaia nella sede di via Baccio da Montelupo 180, al confine tra Firenze e Scandicci. Fuori viene allestita una pista di pattinaggio (costo 10 euro) e un villaggio natalizio con punti di ristoro tirolesi (ingresso gratuito). Per trovare tutto per il Natale sarà possibile girare tra i vari reparti del Consorzio con decorazioni, oggetti di arredo, piante, fiori e le leccornie della bottega alimentare. In programma anche eventi e dimostrazioni con gli artigiani che creano presepi artistici.
Natale a Legnaia
– Date: dal 18 novembre al 7 gennaio 2024
– Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 20
– Dove: via Baccio da Montelupo 180 (zona Sollicciano)
– Ingresso libero
– Info e aggiorna

- Pubblicità -

Il negozio di Natale di Emergency Firenze

Regali sì, ma solidali. Per trovarli a Firenze, in vista delle feste 2023, ha riaperto lo Spazio Natale Emergency, il negozio temporaneo curato dai volontari dell’associazione umanitaria. L’appuntamento è sempre nel complesso delle Nove Botteghe, in via Gioberti, a poca distanza dal centro storico. Tra le proposte, artigianato dai Paesi in cui l’associazione lavora, prodotti equi e solidali e moda etica, dai cesti e tessuti dall’Uganda agli accessori realizzati con materiali di riciclo, dai dolci natalizi alle magliette dell’organizzazione. Inoltre quest’anno, grazie a visori 3D sarà possibile “immergersi” in una missione della nave Life Support. Le idee solidali si possono trovare inoltre sullo shop online di Emergency.
Spazio Natale Emergency Firenze
– Date: dal 25 novembre al 24 dicembre 2023
– Orari: tutti i giorni 10.00-19.30 (chiusura alle ore 13.00 il 24 dicembre)
– Dove: Nove Botteghe, via Gioberti 61

Mercato nelle domeniche dell’Avvento alle Cascine

Altro che mercatino di Natale, questo è una vera e propria fiera con un centinaio di banchi degli ambulanti: domenica 3, 17 e 24 dicembre torna il mercato straordinario alle Cascine. Da mattina a sera, shopping all’aria aperta con abbigliamento, articoli per la casa, artigianato, cibo e molto altro. In programma anche iniziative collaterali per famiglie.
Mercato dell’Avvento alle Cascine
– Date: 3, 17, 24 dicembre
– Orari dalle 8 alle 18
– Dove: parco delle Cascine (viale Lincoln)

Natale alla Manifattura Tabacchi

Non ci saranno solo mercatini di Natale, ma anche tante iniziative nel complesso della Manifattura Tabacchi di Firenze durante tre weekend dicembrini. Il 2 e 3 dicembre è in calendario Christmas Flower and Plants, con una una selezione di vivaisti e fioristi provenienti da Firenze, Milano e Genova, che proporranno anche decine di workshop per realizzare ghirlande, origami floreali e molto altro. Il 9 e 10 dicembre Christmas for Kids, con attività per bambini e ragazzi, e infine il 16 e 17 dicembre lo shopping di Christmas Family and Friends negli atelier della Manifattura Tabacchi. Durante il terzo fine settimana sarà possibile visitare il Caveau, spazio espositivo ricavato temporaneamente all’interno del cantiere nell’edificio B3, dove ammirare alcuni oggetti e macchinari dalla vecchia fabbrica di tabacchi.
Natale in Manifattura
– 
Date: 2-3 dicembre Christmas Flower and Plants; 9-10 dicembre Christmas for Kids; 16-17 dicembre Christmas Family and Friends
– Dove: via delle Cascine 35
Ingresso Libero
– Dettagli su www.manifatturatabacchi.com

Villaggio natalizio dell’artigianato in piazza Santa Maria Novella

Sedici casette in legno arrivano in piazza Santa Maria Novella, per i mercatini di Natale organizzati dall’associazione “Ars Manualis” e incentrati sul fatto a mano. Dal weekend lungo dell’Immacolata gli stand addobbati in stile  natalizio mettono in mostra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano, arti orafe, pelletteria, legatoria, tessuti, ceramica, legno, cappelli di Signa, mosaico fiorentino ed enogastronomia.
ChristmARS
– Date: dall’8 al 21 dicembre 2023
– Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
– Dove: piazza Santa Maria Novella
– Info sulla pagina Facebook di Ars Manualis

I mercatini di ARTour a Firenze (in versione natalizia)

Made in Tuscany e cibo di qualità che arriva dalla nostra regione. Sono questi gli ingredienti dei mercatini di ARTour, organizzati da Cna Firenze, che in vista del Natale 2023 propongono ottime idee regalo. Si parte nel weekend dell’Immacolata, dal 7 al 10 dicembre, con “Il bello in piazza”, l’appuntamento dedicato al vero fatto a mano: moda, accessori, gioielli, ceramica, pelletteria e oggetti d’arte. Nel weekend successivo è la volta de “Il Gusto Toscano” con la mostra mercato di prodotti agroalimentari locali. la location è sempre quella di piazza Strozzi.
ARTour
– Date: 7-10 e 15-17 dicembre dicembre 2023
– Orari: dalle 10 alle 20
– Dove: piazza Strozzi

Natale a Campo di Marte 2023

Torna il grande mercato natalizio intorno allo stadio di Firenze: “Natale a Campo di Marte” porta in viale Paoli e viale Fanti 220 banchi dei mercati rionali della città e della provincia. L’appuntamento è per venerdì 8 dicembre, da mattina a sera. La fiera degli ambulanti è promossa da Confesercenti Firenze e dall’associazione di categoria Anva.
Natale a Campo di Marte
– Date: 8 dicembre 2023
– Orari: dalle 8 alle 20
– Dove: viale Paoli e viale Fanti (zona stadio)

Il “mercatino americano” di Natale 2023: Christmas Bazaar a Firenze

È uno dei mercatini di Natale solidali più attesi a Firenze, il Christamas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo, American Interntional League of Florence ODV. L’edizione 2023 della fiera di beneficienza si svolge sempre durante il ponte dell’Immacolata in un luogo suggestivo: il Tepidarium del Roster. Venerdì 8 e sabato 9 dicembre, nella serra ottocentesca del Giardino dell’Orticoltura arriva un colorato market , per sostenere onlus del territorio. Sarà possibile trovare abbigliamento vintage, vestiti per bambini lavorati a maglia e all’uncinetto, oggetti fatti a mano, libri, decorazioni natalizie. L’8 dicembre farà tappa al mercatino anche Babbo Natale.
Christmas Bazaar Ailo
– 
Date: 8-9 dicembre 2023
– Orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 18
– Dove: Tepidarium del Roster, ingressi da via Vittorio Emanuele II 4 e da via Bolognese 17A

Fierucola di Natale e dell’Immacolata

L’associazione “La Fierucola”, che promuove l’agricoltura di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale, organizza tre mercatini di Natale a Firenze in questo 2023, con date già annunciate. Si parte l’8 dicembre con la classica Fiera dell’Immacolata e delle associazioni di volontariato, in piazza Santissima Annunziata da mattina a sera. Domenica 10 spazio poi alla Fierucolina in piazza del Carmine per trovare produzioni agricole a km 0 (o quasi), dalle ore 8 alle 14. Infine domenica 17 dicembre la Fierucola di Natale arriva con le bancarelle di piccoli produttori in piazza Ognissanti dalle ore 9 alle 19.
La Fierucola di Natale e dell’Immacolata
– 
Date e luoghi: 8 dicembre piazza SS. Annunziata, 10 dicembre piazza del Carmine, 17 dicembre piazza Ognissanti
– Orari: dalle 9 alle 19 (eccetto che in piazza del Carmine, fino alle 14)

Fierucola Natale piazza Carmine Firenze
Il mercatino di Natale della Fierucola di Firenze, immagine di archivio

Creative Factory (in versione natalizia)

I mercatini organizzati a Firenze dall’Associazione Heyart tornano con i colori del Natale con un doppio appuntamento targato “Creative Factory”. Il primo si svolge dall’8 a 10 dicembre in piazza dei Ciompi, il secondo sabato 16 e domenica 17 in piazza della Santissima Annunziata. Protagonista la creatività dei piccoli artigiani che propongono oggetti unici, perfetti per regali originali.
Creative Factory
– Date: 8-10 e 16-18 dicembre 2023
– Orari: 09.30 – 20.00
– Dove: piazza dei Ciompi
– Ingresso libero

Fiere a Firenze sud e al Galluzzo

Sono numerosi i mercatini di Natale anche alla periferia di Firenze. In particolare nel Quartiere 3, durante il weekend dell’8 dicembre, si svolgono due appuntamenti. Nel giorno dell’Immacolata si svolge “Viale Europa in Fiera” con i banchi degli ambulanti che popolano il controviale con tante proposte: salumi, formaggi, miele, tartufo, cosmetici, biancheria, bigiotteria, abbigliamento, accessori e gli immancabili panettoni e pandori. Domenica invece in piazza Acciaioli al Galluzzo si tiene il mercato natalizio, anche con un angolo dove i più piccoli possono incontrare Babbo Natale, mentre il centro commerciale naturale organizza animazione, canti e spettacoli.
Viale Europa in Fiera e Galluzzo in Fiera
– Date: 8 (Viale Europa in Fiera) e 10 dicembre 2023 (Galluzzo in Fiera)
– Orari: 8.00 – 20.00
– Dove: viale Europa (Firenze sud) e piazza Acciaioli (Galluzzo)

Mercatino di Natale in Palazzo Corsini: Nataleperfile 2023

Altro appuntamento fisso nel programma dei mercatini natalizi fiorentini è quello con “Nataleperfile“, l’evento ospitato a Palazzo Corsini dal 15 al 17 dicembre 2023 e organizzato dalla Fondazione Italiana di Leniterapia (File, appunto in una sigla). L’appuntamento quest’anno arriva alla sua 20esima edizione. Si tratta di un market molto frequentato perché sotto le volte affrescate dello storico edificio si possono trovare capi di abbigliamento, accessori, articoli di design, biancheria per la casa, gioielli, cibo e molto altro, anche a prezzi interessanti. Tra gli spazi segnaliamo la sala vintage, il corner enogastronomico e il Banco File con i prodotti donati da aziende del territorio. L’iniziativa sostiene l’attività della Fondazione. Per info tel. 055.2001212, mail [email protected].
Nataleperfile 2023
– 
Date: dal 15 al 17 dicembre 2023
– Orari: 10.00 – 19.00
– Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
– Ingresso gratuito

Mercato di Natale dell’ATT a Firenze

C’è un’altra data da segnare sul calendario dei mercatini di Natale solidali Firenze. In vista delle feste i volontari dell’ATT, l’associazione Toscana Tumori, non saranno solo nelle principali piazze ma tornano a organizzare il mercatino al Palazzo degli Affari, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 sui banchi si troveranno i prodotti di grandi griffe, come Gucci, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri, creazioni artigianali, gioirlli e proposte enogastronomiche di qualità. Il ricavato andrà a favore delle attività dell’associazione.
Mercatino di Natale ATT
– Date: 16-17 dicembre 2023
– Orari: 9.30-19.00
– Dove: Palazzo degli Affari di Firenze (sala piano inferiore), piazza Adua 1

Open day 2023 del Giardino della Gherardesca

È il giardino privato più grande di Firenze e spalanca le sue porte al pubblico una volta l’anno per un evento benefico natalizio. Domenica 17 dicembre 2023, si svolge l’open day del Four Season di Firenze, che permette l’ingresso nel suggestivo giardino della Gherardesca a fronte di una donazione di almeno 1 euro a persona. In programma mercatini, iniziative ed esibizioni, tra cui quella degli sbandieratori, e il ricavato andrà in favore della dell’ATT-associazione Tumori Toscana.
Open day Four Seasons Firenze
– Data: 18 dicembre
– Orario: dalle 10 alle 16
– Dove: accessi da piazzale Donatello 12, Borgo Pinti 97 e via Gino Capponi 54
Ingresso con donazione di 1 euro

Mercatino di Natale sotto la ruota panoramica di Firenze

Quest’anno la ruota panoramica di Firenze cambia location e si sposta dalla Fortezza da Basso al parco delle Cascine, per restarci più a lungo, non solo durante il periodo delle feste natalizie. Il Comune di Firenze ha pubblicato l’avviso per selezionare la società che allestirà la grande attrazione in piazza Vittorio Veneto. Dall’8 dicembre in poi è prevista la possibilità di ampliare l’area con un vero e proprio villaggio di Natale e mercatini.
Mercatini di Natale e ruota panoramica
– Date (da confermare): da dicembre a giugno
– Orari da comunicare
– Dove: piazza Vittorio Veneto

Gli altri mercatini di Natale in Toscana

Spostandosi fuori Firenze, sono tante le occasioni per visitare pittoreschi borghi che si agghindano per le feste grazie a luminarie e mercatini di Natale. Dal 18 novembre partono gli eventi a Montepulciano (Siena), con uno dei Christmas market più grandi del Centro Italia, e anche ad Arezzo, che si trasforma in un villaggio natalizio con casette, proiezioni sui palazzi e attrazioni. In Versilia torna la Fiera di Natale di Forte dei Marmi (Lucca), dal 1° dicembre a Santo Stefano, mentre a Pietrasanta le bancarelle invadono le strade del centro nei weekend dicembrini. Tutti i dettagli nell’articolo sui mercatini di Natale più belli in Toscana.

Mercatini passati

Fiera della ceramica in versione natalizia

Anche la Fiera internazionale della ceramica si veste a festa: nel primo weekend di dicembre arriva in piazza Ognissanti con la sua prima edizione natalizia. Oltre 35 artisti provenienti da tutta Italia e da tre atelier francesi mettono in mostra pezzi di artigianato unici, per idee regalo originali. La manifestazione, appendice natalizia della kermesse che da 24 edizioni si svolge in città, è organizzata dall’Associazione di Ceramisti Arte della Ceramica, con il patrocinio di Cna Firenze, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte.
Fiera della ceramica
– Date: 2-3 dicembre 2023
– Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19
– Dove: piazza Ognissanti

Natale in Villa

I mercatini di Natale 2023 non sono solo a Firenze, ma anche nei dintorni. A Bagno a Ripoli torna “Natale in Villa“, la mostra mercato di artigianato di qualità promossa da Strana.mente events il 2 e 3 dicembre nella cornice di Villa il Padule. Accanto agli stand per cercare oggetti unici di moda, arte e design, anche un’area food con street trucks. Per info [email protected].
Natale in Villa
– Date: 2-3 dicembre 2023
– Orari: 10.30 – 19.30
– Dove: Villa il Padule, via del Padule 33 Bagno a Ripoli
– Ingresso libero

Joulutori, il mercato di Natale nordico a Firenze

Tra i nuovi mercatini di questo 2023 anche Joulutori, un mercato di Natale in stile nordico che si svolge durante il primo settimana di dicembre nella sala dei marmi del Parterre. L’evento è organizzato dall’associazione culturale ItaloItalo-finlandese Firenzen Suomi-Seura. Sui banchini ci saranno prodotti artigianali, decorazioni natalizie, libri, giocattoli, oggetti di design e articoli vintage per la casa, cioccolato, dolcetti e altre golosità provenienti dal nord Europa. E poi un programma di iniziative con laboratori creativi, letture di fiabe sotto l’albero, canti tradizionali e… Babbo Natale (Joulupukki, come viene chiamato nella sua lapponia).
Joulutori, mercato di Natale nordico
– Date: 2-3 dicembre 2023
– Orari: 10.00 – 19.00
– Dove:
Sala dei Marmi del Parterre (piazza della Libertà)
– Ingresso libero
– informazioni su www.joulutorifirenze.it

Il mercatino di Natale della Croce Rossa di Firenze

Lasciata la location del Teatro tenda, anche per il 2023 il mercatino di Natale organizzato dalla Croce Rossa di Firenze torna nella sede storica dell’organizzazione, in Palazzo Capponi, in Oltrarno. L’appuntamento si svolge da oltre 25 anni e mette in mostra gli oggetti, l’abbigliamento, gli accessori e i profumi donati da grandi aziende e da griffe della moda, a cui si aggiunge il vintage. Il Christmas market, promosso per il primo weekend di dicembre, è una delle fonti di finanziamento grazie alla quale la Croce Rossa aiuta oltre 2.000 persone in città, tra indigenti, malati e soggetti con problemi di reinserimento sociale.
Christmas market della Croce Rossa
– Date: 2-3 dicembre 2023
– Orari: 10.00 – 19.00
– Dove: Borgo San Frediano 12
– Ingresso libero

Articolo in aggiornamento. Si consiglia di controllare sui canali di comunicazione dei singoli organizzatori eventuali cambiamenti di programma.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -