domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Maggio Musicale per l'Abruzzo

Maggio Musicale per l’Abruzzo

Lunedì 20 aprile, duecento musicisti del Maggio Musicale saliranno sul palco del Mandela Forum per il grande concerto diretto da Zubin Mehta a favore delle popolazioni vittime del terremoto d'Abruzzo, alle quali andrà l'intero ricavato dell'incasso. Il sindaco Domenici: "Prima concreta iniziativa del gemellaggio tra Firenze e L'Aquila".

-

Il Maggio Musicale per l’Abruzzo. L’appuntamento è stasera al Mandela Forum. “Questo straordinario concerto – spiega il sindaco Leonardo Domanici – potrà essere la prima concreta iniziativa del gemellaggio tra Firenze e L’Aquila, per il recupero del patrimonio culturale e artistico danneggiato dal terremoto. Sono certo che i fiorentini sapranno rispondere al meglio ed esprimeranno ancora una volta il cuore solidale e generoso della nostra città: perché questo grande evento è importante non solo per i fondi che saranno raccolti, ma anche per dimostrare che siamo coinvolti e vicini alle popolazioni colpite dal sisma anche dopo i primi giorni di grande emotività e mobilitazione. Dal Mandela Forum, le note della grandiosa ‘Resurrezione’ di Mahler, eseguita dall’orchestra e dal coro del Maggio e diretta da Zubin Mehta, arriveranno virtualmente fino all’Abruzzo e saranno un ponte di solidarietà e di vicinanza tra le nostre città”.

Il sindaco, il sovrintendente del “Maggio” Francesco Giambrone e il maestro Mehta si appellano anche alle istituzioni cittadine, alle categorie economiche e alle associazioni perché il palasport si colmi di spettatori come avvenne lo scorso primo dicembre, e l’evento confermi ancora una volta la straordinaria vocazione dei fiorentini alla solidarietà.

Questa volta ci sarà un biglietto simbolico di dieci euro per ascoltare la monumentale Seconda Sinfonia di Gustav Mahler, non a caso intitolata “Resurrezione”, che vedrà schierati sul palco oltre duecento artisti fra strumentisti e coro, la stessa grandiosa partitura con cui il Maggio ha concluso fra gli applausi la Stagione sinfonica e che ha appena portato con successo in tournèe negli Emirati Arabi. La vendita è iniziata martedì 14 aprile sia alla biglietteria del Teatro Comunale che in tutti i punti vendita del circuito Box Office, punti vendita Coop e Teatro del Maggio.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano