Un flash mob per dire no all’abuso di alcol. E’ quello che si terrà venerdì 13 aprile alle 18 in piazza Farinata degli Uberti, a Empoli.
IL PROGETTO. Il progetto si chiama Zero Gradi, è dedicato alle problematiche del mondo giovanile e mira a coinvolgere i ragazzi perché riflettano sulle tematiche del rischio e del divertimento attraverso attività creative, ludiche e artistiche. Sostenuto dalla Regione Toscana, è realizzato dall’Educazione alla salute dell’Asl 11, da Giallo Mare Minimal Teatro e dagli istituti superiori “Enriques” di Castelfiorentino, “Virgilio” di Empoli, “Cattaneo” di San Miniato, e dalla scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi” di Castelfiorentino.
COME FUNZIONA. L’appuntamento, dunque, è fissato per venerdì 13 aprile, alle 18, in piazza Farinata degli Uberti (piazza dei Leoni) a Empoli. “Per partecipare bisogna presentarsi alle ore 17.50, indossando maglia rossa, jeans e in tasca un foglio con una poesia, una canzone, un breve brano letterario che abbia come tema il mettersi in gioco, l’osare, il rischio – spiegano gli organizzatori dell’evento – fermarsi ad aspettare e quando la campana batte le 18 disporsi dietro uno dei due gruppi che si formeranno o davanti al fioraio o all’angolo opposto, sotto i portici. Tutti i gruppi si avvicineranno alla fontana del Pampaloni e da lì verrà srotolato un grande telo con la scritta ‘Niente panico!’, dopodiché tutti insieme grideranno ‘Dobbiamo avere il coraggio di essere felici’. Infine, verranno regalati ai passanti i fogli con le poesie”.
IL VIDEO. Per capire meglio di cosa si tratta è stato realizzato anche un video:
{youtube}r7PcbRQIsdc{/youtube}
ABUSO. L’evento vuol richiamare l’attenzione su un tema importantissimo: il rischio di abuso di alcol e sostanze stupefacenti fra i giovani. Per informazioni è possibile telefonare all’Educazione alla salute dell’Asl 11 (tel. 0571 704552) oppure a Giallo Mare Minimal Teatro (tel. 0571 81629).
Il report: Cresce il consumo di alcol tra i giovani, otto milioni a rischio