Scatta l’allerta meteo in provincia di Firenze.
L’ALLERTA. È stata emessa dalla regione Toscana un’allerta meteo per tutta la giornata di oggi, fino alle 22 di stasera, per piogge abbondanti e probabili forti temporali.
PIOGGE E TEMPORALI. I rovesci interesseranno prima le province di nord-ovest della Toscana come Massa-Carrara, Lucca e Pisa e poi durante la mattinata si espanderanno su province centro-settentrionali (Livorno, Pistoia, Prato, Firenze) e alle restanti nel pomeriggio.
PROVINCIA DI FIRENZE. L’allerta riguarda soprattutto il territorio della provincia di Firenze e i rilievi, dove si attendono punte di 150-200 mm. I temporali potranno essere di forte consistenza e caratterizzati da colpi di vento e grandinate.
FIRENZE. L’assessore alla mobilità Massimo Mattei, sulla scia dell’allerta della protezione civile, invita i cittadini a prestare la massima attenzione e a ridurre, per quanto possibile, gli spostamenti: “Chi non ha urgenze non si metta in circolazione sulle strade. Per quanto riguarda l’amministrazione, manterremo la massima allerta in modo da poter intervenire in caso di necessità con gli addetti della protezione civile e gli agenti della polizia municipale”.
PUBLIACQUA. Anche Publiacqua ha aumentato il livello di attenzione e di intervento e fa appello anche ai cittadini perché la banale caduta delle foglie o la presenza di oggetti può provocare un tappo in pochi minuti e portare all’allagamento di una strada in caso di nubifragio. Poiché anche un piccolo semplice gesto di ognuno, come togliere le foglie dalla grata della caditoia, magari a pochi metri dal negozio o dall’abitazione o accanto al garage, aiuta moltissimo a ridurre i rischi. Per ogni problema però è possibile contattare il numero verde guasti 800314314 per eventuali casi di caditoie otturate.