Prosegue l’allerta vento a Firenze. Nel nuovo bollettino, il centro funzionale regionale stabilisce, fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 13 gennaio, codice giallo per il rischio vento. Lo fanno sapere da Palazzo Vecchio.
codice arancione per mareggiate
Intanto, in Toscana, è stato confermato il codice arancione per mareggiate da parte del Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo. L'avviso, che ha validità fino alle 20 di stasera, riguarda in particolare il tratto di costa nelle province di Pisa e Livorno e l'Arcipelago. Emesso inoltre un codice giallo per vento esteso a tutta la regione (fino alla mezzanotte di oggi) e per le zone meridionali (costa e interne) per la giornata di domani.
Oggi, martedì – viene spiegato – il forte vento di Ponente produce forti raffiche sull'Arcipelago, sul litorale centro-meridionale e nell'immediato entroterra. Sulle zone interne locali forti raffiche in particolare sui rilievi.
Domani, mercoledì, rotazione del vento a Maestrale con raffiche ancora forti su Arcipelago e costa centro meridionale. Il mare oggi, martedì, è previsto fino a molto agitato al largo e agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale, con tendenza ad attenuazione dal tardo pomeriggio/sera. Sulle zone a sud dell'Elba mare molto mosso. Domani, mercoledì, previsto mare ancora agitato sul litorale livornese e al largo a nord dell'Elba, in attenuazione a molto mosso; altrove mare molto mosso.