Notte di fulmini e rovesci su Firenze e quasi tutta la Toscana. Solo un antipasto di quello che ci aspetta tra oggi, domani e venerdì, quando il tempo è destinato a peggiorare. C'è però anche la buona notizia: ci aspetta un fine settimana senza piogge. Ecco i dati raccolti nella notte dal Consorzio Lamma.
Piove a Nord di Firenze
Il tempo, già instabile, è peggiorato dalle 4 alle 8 di stamani. Colpa, spiegano dal Consorzio Lamma, di una perturbazione scesa nella notte dalla Val Padana fino a tutta la parte Nord della Toscana, al di sopra della linea ideale tra Firenze e Livorno. E dunque piogge in Versilia, piogge a Pisa, acqua in Lucchesia, nel pistoiese e in Mugello, qua e là accompagnata da qualche debole grandinata.
3mila fulmini tra terra e mare
È piovuto e continua a piovere anche nel capoluogo. In molti a Firenze sono stati svegliati dai tuoni alle prime ore del mattino. Tanto rumore per 10-15 millimetri di pioggia, un cumulato tutt'altro che eccezionale. Meno di un quarto rispetto alla quantità massima rilevata in Toscana, 60mm nelle zone montane della Lucchesia. Per il resto solo precipitazioni al di sotto dei 30mm. Nulla di straordinario.
E poi i fulmini: 1.500 quelli caduti sul territorio regionale, altrettanti quelli che hanno colpito il mare. Impressionanti da vedere ma numericamente contenuti rispetto a fenomeni analoghi anche recenti.
Weekend all'asciutto
Il maltempo purtroppo non finisce qua. Le piogge andranno avanti per tutta la giornata oggi, ci sarà una pausa in serata prima di un nuovo peggioramento dopo la mezzanotte. Da domani i rovesci si estenderanno a tutta la regione, venerdì cielo parzialmente nuvoloso, poi peggioramento e ancora piogge. Almeno il fine settimana è salvo: sabato e domenica, assicurano dal Lamma, non pioverà. Programmate pure la gita fuori porta.