Publiacqua ha diffuso la “mappa” delle autobotti che saranno attive a Firenze tra venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, per la possibile mancanza d’acqua, a seguito della chiusura per lavori della cosiddetta “autostrada dell’acqua“. L’intervento per rinnovare la grande conduttura che collega il potabilizzatore dell’Anconella alla piana e ridurre le perdite idriche non avrà gli stessi impatti su tutto il territorio comunale. I disagi maggiori, con rubinetti a secco e forti abbassamenti di pressione, si avranno nella “zona rossa”, tra Novoli, Rifredi, piazza Dalmazia, Cascine, Le Cure e nei dintorni dello stadio Artemio Franchi.
Dove saranno collocate le autobotti di Publiacqua a Firenze (9-10-11 maggio)
Per garantire il servizio minimo essenziale anche in caso di mancanza d’acqua, Publiacqua ha disposto l’attivazione di 11 autobotti che tra la notte del 9 maggio, l’intera giornata del 10 maggio e la mattinata di domenica 11 maggio. Ecco dove saranno:
- Piazza Berlinguer (zona Mandela Forum)
- Via Masaccio (angolo viale Mazzini)
- Piazzale delle Cascine
- Via Reginaldo Giuliani (angolo via del Palazzaccio)
- Via delle Panche (angolo via Carlo del Greco)
- Viale Guidoni (parcheggio mercato ortofrutticolo)
- Via Buonsignori (Ist. Leonardo da Vinci)
- Piazza Baldinucci (zona Romito)
- Piazza Santa Maria Novella
- Stradone dell’Ospedale (zona Torregalli)
- Piazza delle Cure
Mancanza d’acqua a Firenze il 10 maggio 2025: ecco dove
I primi interventi all’autostrada dell’acqua inizieranno nella notte di venerdì e i disagi, con possibili interruzioni del servizio e bassa pressione, interesseranno in particolare la giornata di sabato 10 maggio. La situazione tornerà gradualmente alla normalità dalla mattinata di domenica 11.
La mappa del Comune di Firenze è stata divisa in zone di colore diverso a seconda dei possibili disagi per la mancanza d’acqua, in particolare il 10 maggio. Ecco le aree e gli orari (indicativi) comunicati da Publiacqua:
🔴 Zona rossa– Disagi per tutta la giornata
Novoli, Cascine, Rifredi, Statuto, Piazza Dalmazia, Le Cure, zona Stadio, Mercafir, zona bassa di Castello
(Rischio più alto ai piani alti e senza autoclave a livello strada)
🟠 Zona arancione – Disagi tra le ore 14.00 e le 24.00
Centro storico (tra Arno, viali Rosselli–Matteotti–Lungarno della Zecca Vecchia), Soffiano (a sud di viale Etruria)
🟡 Zona Gialla – Disagi tra le ore 19.00 e le 24.00
Sodo, Careggi, alta Cure, via Bolognese, Montorsoli, Brozzi, Quaracchi, Le Piagge, Ponte all’Indiano, Isolotto, Legnaia, Galluzzo (zona ovest) e altre aree collinari o periferiche
L’elenco delle vie
L’Oltrarno e Firenze Sud sono in fascia verde, qui non sono previsti disagi. Publiacqua ha messo a disposizione un pdf (questo il link diretto) con la lista delle strade di Firenze interessate dalla mancanza di acqua.