Un grande manifestazione a Firenze sabato 4 marzo 2023, un corteo antifascista a “difesa della scuola e della Costituzione”, organizzato dalle sigle sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola, fiorentine e nazionali. La mobilitazione, che ha raccolto numerose adesioni da tutta Italia, è stata indetta a seguito del pestaggio di alcuni studenti dei collettivi di sinistra davanti al liceo Michelangiolo e delle polemiche per la lettera della preside del liceo Leonardo da Vinci. In città sono attese almeno 50mila persone, oltre a molti esponenti politici, tra i quali la neo segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Le motivazioni del corteo antifascista
La manifestazione di Firenze nasce da una richiesta lanciata dalle rappresentanze sindacali unitarie delle scuole fiorentine, che è stata raccolta dalle sigle di settore di Cgil, Cisl e Uil, oltre che dalle federazioni nazionali della scuola. L’obiettivo, si legge in una nota congiunta dei sindacati, è dire no “a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l’affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono”.
L’appuntamento del 4 marzo segue le altre iniziative organizzate nei giorni scorsi, a seguito dell’aggressione di alcuni studenti del Liceo Michelangiolo da parte di giovani di Azione studentesca: prima la manifestazione promossa il 21 febbraio a Campo di Marte, nei pressi della sede dell’organizzazione di destra, poi il flash mob andato in scena domenica scorsa di fronte al Liceo Leonardo da Vinci, per esprimere solidarietà alla preside Annalisa Savino. La sua lettera agli studenti, con una riflessione dopo il pestaggio, era stata al centro delle critiche del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Il percorso e l’orario della manifestazione antifascista di Firenze di sabato 4 marzo
Gli organizzatori hanno diffuso i dettagli sulla manifestazione di sabato 4 marzo 2023, dall’orario al percorso, che interesserà soprattutto la zona del centro di Firenze: la partenza è prevista alle ore 14 da piazza Santissima Annunziata e la conclusione alle 15 in piazza Santa Croce con il comizio finale (qui il volantino dell’iniziativa). Il corteo, durante il suo itinerario, toccherà anche il liceo classico Michelangiolo, in via della Colonna. In piazza Santa Croce sono previsti gli interventi degli eletti nelle Rsu degli istituti scolastici fiorentini, dei rappresentanti della società civile e delle associazioni. Ecco nel dettaglio il percorso della manifestazione di sabato 4 marzo nel centro di Firenze:
- Piazza Santissima Annunziata (concentramento)
- Via della Colonna
- Piazza d’Azeglio
- Via della Mattonaia
- Via S.Verdiana
- Via dell’Agnolo
- Via de’Macci
- Via Ghibellina
- Via delle Conce
- Via San Giuseppe
- Via delle Casine
- Lungarno della Zecca Vecchia
- Piazza Cavalleggeri
- Corso Tintori
- Via Magliabechi
- Piazza Santa Croce (comizio finale)
Nel capoluogo toscano i sindacati attendono “tutte le realtà democratiche e antifasciste”. Tra le adesioni anche quella del sindaco Dario Nardella, che ha fatto appello “a tutte le forze sociali e politiche a partecipare”. Anche il governatore della Toscana Eugenio Giani ha confermato la sua presenza. Alla manifestazione parteciperanno inoltre i Cobas, che chiedono le dimissioni del ministro Valditara, molte delegazioni da tutta Italia e un nutrito numero di associazioni tra le quali Arci, Anpi e Acli.
I bus deviati dalla tarda mattinata del 4 marzo
Autolinee Toscane, che gestisce il servizio dei bus a Firenze, ha comunicato che sette linee (6, 14, 23, 31, 32, C2 e C3) subiranno momentanee deviazioni, dalle ore 12 al termine della manifestazione. Anche altre linee potrebbero subire rallentamenti e disagi.