giovedì, 17 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaManiFutura, arrivederci al 2010

ManiFutura, arrivederci al 2010

Si è chiusa la prima edizione del ManiFutura Festival: oltre 150 i relatori che si sono alternati sul palco: da Bersani a Scajola, da Epifani alla Marcegaglia, De Benedetti e molti altri. Tra i temi affrontati economia, industria ed energia. Bersani: “Confermato l’appuntamento per il prossimo anno”.

-

Si è chiuso sabato a Pisa il “ManiFutura Festival 2009” sui temi dell’impresa, della ricerca e dell’innovazione, promosso dall’associazione Nens (Nuova economia nuova società) fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco.

Importanti i numeri della tre giorni che si è tenuta alla stazione Leopolda di Pisa dal 19 al 21 marzo, anticipata dagli appuntamenti di Pontedera (Fondazione Piaggio, 17 marzo) e Cascina (Polo tecnologico Navacchio, 18 marzo): sono stati più di 150 i relatori che hanno preso parte a incontri, dibattiti e convegni che si sono tenuti nell’ambito dell’iniziativa, e dove sono stati affrontati i temi di economia, industria, energia, mutualità, globalizzazione e cooperazione.

Tra i partecipanti Pier Luigi Bersani, Claudio Scajola, Vincenzo Visco, Emma Marcegaglia, Guglielmo Epifani, Roberto Colaninno, Carlo De Benedetti, Giuseppe Mussari, Benn Steil, Marcello De Cecco, Gabriele Del Torchio, Enrico Letta, Vasco Errani, Nicola Zingaretti, Umberto Quadrino, Piero Gnudi, Domenico Arcuri, Luigi Spaventa e molti altri ancora.

Ma non c’è stato spazio soltanto per incontri e dibattiti al ManiFutura Festival 2009: grande successo ha avuto anche la rassegna cinematografica sul cinema d’impresa curata da Mimmo Calopresti e Gabriele D’Autilia. Centinaia, inoltre, i bambini che hanno affollato la ludoteca “Mani in pasta”, un’occasione per i più piccoli di dar sfogo alla loro creatività. Da ricordare anche l’incontro che si è tenuto al Cnr di Pisa e a cui ha preso parte Pier Luigi Bersani, che ha incontrato centinaia di ricercatori del prestigioso centro.

Chiudendo il “ManiFutura Festival 2009”, Bersani ha annunciato la conferma dell’appuntamento per il prossimo anno: la kermesse si rifarà, sempre a Pisa.

 

Ultime notizie