mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMare mosso e vento, le...

Mare mosso e vento, le paure dell’isola del Giglio

Nella zona in cui la Costa Concordia è naufragata le ricerche dei dispersi e le operazioni di messa in sicurezza della nave dipenderanno anche dalle condizioni meteo: ecco le previsioni.

-

- Pubblicità -

E ora all’isola del Giglio si guarda al mare (e al cielo). L’esito delle operazioni di ricerca dei dispersi e di messa in sicurezza della nave incagliata nelle vicinanze della costa dipenderà infatti anche dal meteo della zona, in particolare dallo stato del mare.

IL BOLLETTINO. Il consorzio Lamma, vista l’emergenza, ha attivato un bollettino meteo-marino ad hoc. Questa la situazione del tempo nell’area, secondo il Lamma: “Un campo di alta pressione insiste sull’Europa centro-occidentale, mentre un vortice depressionario con minimo nell’entroterra algerino favorisce un gradiente da est su gran parte del Mediterraneo”.

- Pubblicità -

MARTEDI’ E MERCOLEDI’. Oggi, martedì 17 gennaio, il tempo previsto è “sereno o poco nuvoloso. Vento debole da nord-est, in rotazione a nord-ovest nel pomeriggio con temporanei rinforzi. Mare inizialmente mosso, ma con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso; altezza d’onda tra 0,4 e 0,7 m”. Mercoledì 18 il meteo sarà “sereno o poco nuvoloso. Vento debole da est, nord-est, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Mare poco mosso, ma con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso; altezza d’onda tra 0,2 e 0,5 m”.

DA GIOVEDI’. Il mare dovrebbe tornare a farsi più mosso da giovedì 19, quando il tempo previsto nella zona è “poco nuvoloso con temporanei addensamenti. Vento debole variabile, tendente a provenire da sud-ovest con rinforzi tra il pomeriggio e la sera (30-40 km/h). Mare poco mosso, ma con moto ondoso in aumento fino a molto mosso in serata; altezza d’onda intorno a 0,5 m, in aumento fino a 2 m”. Poi, per venerdì, la tendenza è quella di un tempo “parzialmente nuvoloso con venti forti di Maestrale; mare molto mosso”. Miglioramento sabato con cielo poco nuvoloso, venti e moto ondoso in attenuazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -