venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Mascherine gratis in edicola, dove...

Mascherine gratis in edicola, dove trovarle: l’elenco delle edicole che aderiscono

Dal 5 al 15 giugno in Toscana si potranno ritirare gratis dieci mascherine a testa nelle edicole: l'elenco dei giornalai che aderiscono

-

Dopo farmacie e supermercati, la campagna di distribuzione delle mascherine gratuite promossa dalla Regione Toscana si sposta in edicola. Da venerdì 5 giugno saranno i giornalai delle 1200 edicole aderenti a occuparsi della consegna: ecco l’elenco degli esercizi dove è possibile trovarle. Al momento sono 946 quelle che si sono registrate sulla app per la distribuzione.

Chiusa la prima fase, distribuiti 55 milioni di dispositivi

La campagna di distribuzione di mascherine gratuite avviata dalla Regione Toscana lo scorso 20 aprile ha permesso di consegnare finora 55 milioni di dispositivi. A occuparsene nella prima fase sono state le farmacie (che ne hanno distribuite 43 milioni) i supermercati della grande distribuzione  (4 milioni) e i Comuni (8 milioni).

Mascherine gratuite, in Toscana la distribuzione si sposta in edicola

Un ulteriore stock da un milione e 200 mila mascherine è stato distribuito nelle edicole della Toscana, gratis, nel primo giorno dell’iniziativa. Alle 18 del 5 giugno erano già 825.830 quelle consegnate.

Da sabato 6 a lunedì 8 giugno un altro milione di dispositivi arriverà nelle edicole insieme ai quotidiani, grazie a un accordo con distributori e giornalai.

A ogni cittadino toscano spettano dieci mascherine a testa, in due pacchi da cinque ciascuno. Per ritirarle basta avere con sé la propria tessera sanitaria. Le edicole sono state dotate di appositi lettori e la tessera sanitaria di ogni cittadino sopra i 6 anni è già caricata con la ricetta elettronica.

Mascherine gratis nelle edicole della Toscana

Questa prima dotazione sarà integrata via via durante il mese di giugno fino a un totale di 25 milioni di dispositivi.

Il mare più bello della Toscana: i posti dove andare per le vacanze

“Grazie a questo nuovo accordo prosegue la sforzo della Regione – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi – che, unica nel panorama nazionale, ha consentito a tutti di accedere gratis a questo importante strumento di prevenzione del contagio. Un investimento in salute ma anche un costo in meno per il sistema sanitario grazie a un intervento come questo, che permette di preservare la risorsa ospedale. Le mascherine arriveranno tutti i giorni attraverso i distributori. La consegna sarà capillare perché più della metà delle edicole ha già aderito al progetto. Non c’è quindi bisogno di affrettarsi ed è bene evitare di formare assembramenti e code”.

Toscana, mascherine gratis nelle edicole: l’elenco e dove trovarle

L’elenco provvisorio delle 946 edicole che aderiscono alla distribuzione gratuita di mascherine in Toscana è disponibile a questo indirizzo.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione