martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaxi grigliata in piazza della...

Maxi grigliata in piazza della Repubblica

Appuntamento domenica in Piazza della Repubblica per la degustazione della vera bistecca fiorentina, tagliata, preparata e cotta secondo tradizione.

-

- Pubblicità -

Appuntamento domenica 22 maggio (ore 12,30) in Piazza della Repubblica per la degustazione (gratuita) della vera bistecca fiorentina, tagliata, preparata e cotta secondo tradizione.

ONORE AL PIATTO SIMBOLO DELLA CITTA’. L’iniziativa, che parte direttamente dall’ “Accademia della Fiorentina” in occasione del ventennale della sua fondazione, mira a celebrare il piatto simbolo della città, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

- Pubblicità -

MAXI GRIGLIATA. La manifestazione, denominata “Onore alla Fiorentina”, si articolerà in due tempi: una prima parte, in programma domenica, si svolgerà attraverso le vie della città e i luoghi simbolo delle corporazioni medievali (il via alle 10,15 dal Palagio di Parte Guelfa) e si concluderà con la maxi grigliata finale in Piazza della Repubblica. Qui, dopo l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e il saluto alle autorità, i Maestri Macellai e i Cuochi daranno una dimostrazione di taglio e cottura della fiorentina. Per l’occasione sarà preparata e offerta ai visitatori più di una tonnellata di carne, per un totale di circa 1200 bistecche.

LA CARNE OGGI. La seconda parte delle celebrazioni, invece, in programma presso l’Accademia dei Georgofili per mercoledì 25 maggio (ore 16,00), prevede una sessione di dibattito sul consumo della carne oggi, tra globalizzazione e tradizione.

- Pubblicità -

I PARTECIPANTI. L’evento nasce con il coinvolgimento e la collaborazione anche dei giovani allievi delle Scuole Alberghiere locali, i cuochi di domani, e dei rappresentanti del Calcio Storico Fiorentino, presieduti da Michele Pierguidi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -