venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Maxi grigliata in piazza della...

Maxi grigliata in piazza della Repubblica

Appuntamento domenica in Piazza della Repubblica per la degustazione della vera bistecca fiorentina, tagliata, preparata e cotta secondo tradizione.

-

Appuntamento domenica 22 maggio (ore 12,30) in Piazza della Repubblica per la degustazione (gratuita) della vera bistecca fiorentina, tagliata, preparata e cotta secondo tradizione.

ONORE AL PIATTO SIMBOLO DELLA CITTA’. L’iniziativa, che parte direttamente dall’ “Accademia della Fiorentina” in occasione del ventennale della sua fondazione, mira a celebrare il piatto simbolo della città, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

MAXI GRIGLIATA. La manifestazione, denominata “Onore alla Fiorentina”, si articolerà in due tempi: una prima parte, in programma domenica, si svolgerà attraverso le vie della città e i luoghi simbolo delle corporazioni medievali (il via alle 10,15 dal Palagio di Parte Guelfa) e si concluderà con la maxi grigliata finale in Piazza della Repubblica. Qui, dopo l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e il saluto alle autorità, i Maestri Macellai e i Cuochi daranno una dimostrazione di taglio e cottura della fiorentina. Per l’occasione sarà preparata e offerta ai visitatori più di una tonnellata di carne, per un totale di circa 1200 bistecche.

LA CARNE OGGI. La seconda parte delle celebrazioni, invece, in programma presso l’Accademia dei Georgofili per mercoledì 25 maggio (ore 16,00), prevede una sessione di dibattito sul consumo della carne oggi, tra globalizzazione e tradizione.

I PARTECIPANTI. L’evento nasce con il coinvolgimento e la collaborazione anche dei giovani allievi delle Scuole Alberghiere locali, i cuochi di domani, e dei rappresentanti del Calcio Storico Fiorentino, presieduti da Michele Pierguidi.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto