Un nuovo caso di malattia meningococcica di tipo C si è registrato nelle ultime ore nel territorio di competenza della Asl 11.
colpita una donna
La persona colpita dal batterio meningococcico – fa sapere la stessa Asl – è una donna di 57 anni, residente a Stabbia, frazione del comune di Cerreto Guidi. La donna è arrivata al Pronto Soccorso del “San Giuseppe” di Empoli poco dopo le 21 di ieri, martedì 7 aprile, tramite un’ambulanza ordinaria in seguito a febbre alta, cefalea e la comparsa di “petecchie”, ossia di macchie puntiformi cutanee. E’ stata subito ricoverata in isolamento per sospetta meningite e, poi, trasferita al reparto di malattie infettive della Asl 10 a Ponte a Niccheri, dove è stata sottoposta a terapia antibiotica. Il ceppo di appartenenza della malattia è di tipo C, come hanno confermato gli esami di laboratorio.
profilassi
Le sue condizioni di salute – spiega la Asl – sono stabili. Al momento sono state sottoposte a profilassi circa 10 persone, che hanno avuto contatti diretti con la donna negli ultimi dieci giorni.
numero telefonico dedicato
Contestualmente, per fronteggiare la richiesta di vaccinazione crescente da parte della popolazione, l’azienda sanitaria locale metterà a disposizione un numero telefonico dedicato, 0571.878573, attivo da domani, giovedì 9 aprile, tramite il quale è possibile prenotare la vaccinazione per i giovani dagli 11 ai 18 anni. La Asl 11 ha, dunque, potenziato ulteriormente sia le linee telefoniche sia il numero degli operatori e degli ambulatori dedicati. Gli ambulatori aggiuntivi saranno operativi da lunedì 13 aprile prossimo, per effettuare la vaccinazione anti meningococco quanto prima.