Il colpo di coda dell’inverno sembra alle porte. E’ previsto questa settimana anche in Toscana un brusco calo delle temperature con neve fino a quote collinari. Ecco allora quello che ci aspetta secondo le previsioni del Lamma.
martedì 3 marzo
Domani, martedì 3 marzo, è previsto sulla nostra regione un tempo “parzialmente nuvoloso al centro-nord per nubi basse temporaneamente più consistenti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi. Generalmente poco nuvoloso sul sud della regione. Possibili foschie dense e nebbie nei fondovalle dell'interno. Temperature: minime stazionarie o in locale diminuzione, massime in ulteriore lieve aumento (sopra la media stagionale)”.
mercoledì 4
Mercoledì 4 il cielo sarà “inizialmente nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni sparse, inizialmente sulle zone settentrionali, in estensione al resto della regione dal pomeriggio ed in particolare in serata quando tenderanno a divenire più intense e diffuse. Quota neve sull'Appennino settentrionale oltre i 1400 metri in mattinata, in brusco calo in serata fino a quote collinari. Temperature: in diminuzione, con calo più accentuato dalla sera quando si potranno raggiungere le minime della giornata”.
temperature in picchiata
Il freddo è atteso poi da giovedì 5, quando il tempo in Toscana, spiega il Lamma, sarà “nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone appenniniche e centro-meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, nevose a quote collinari. Graduale miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone settentrionali. Brusco calo delle temperature”.
Venerdì 6 marzo previsto un cielo “sereno o poco nuvoloso, salvo modesti addensamenti a ridosso dell'Appennino (versanti emiliano-romagnoli) e tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto. Temperature: calo accentuato nelle minime, massime in aumento”.