Meteo Firenze allerta meteo fine settimana

È allerta meteo a Firenze. Venerdì 26 aprile la Toscana è interessata dall’arrivo di una perturbazione nord atlantica con temporali sparsi, che secondo le previsioni del Lamma, localmente potrebbero essere intesi. Per il fine settimana a Firenze si prevede poi tempo altalenante tra sole e pioggia. Ma vediamo i dettagli.

Allerta meteo a Firenze per venerdì 26 aprile

La protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo con codice giallo per temporali fino alle ore 20.00 del 26 aprile nella zona che comprende i comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano, Scandicci e Tavarnelle. I temporali potranno concentrarsi in zone molto limitate anche con colpi di vento e grandinate.

Le forti piogge potrebbero creare rischi di allagamenti delle strade e dei sottopassi, ma anche l’ingrossarsi dei corsi d’acqua minori come Ema, Mugnone e Terzolle. La protezione civile regionale consiglia di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo, di guidare con attenzione e di fare attenzione alle attività all’aperto, in particolare quando sono presenti alberi e strutture temporanee o pericolanti.

Le previsioni meteo per Firenze: il fine settimana

Secondo il bollettino meteo del Lamma per la Toscana, durante il fine settimana a Firenze il tempo sarà instabile, anche con qualche “scherzetto” per chi non porterà con sé l’ombrello: sabato andrà meglio, ma i temporali potrebbero riaffacciarsi domenica.

Vediamo il dettaglio l’andamento delle condizioni atmosferiche. La perturbazione lascerà la Toscana nella giornata di sabato 27 aprile: il cielo a Firenze, come in buona parte della regione, sarà poco o parzialmente nuvoloso, mentre le temperature saranno in leggero aumento con le massime che arriveranno ai 21 gradi.

Il meteo per domenica 28 aprile a Firenze indica nuvole al mattino e nel pomeriggio la possibilità di temporali sparsi, che potrebbero lasciare spazio a brevi schiarite. Le temperature saranno in lieve diminuzione: la massima a Firenze sarà di 19 gradi, la minima di 8. Nel nostro articolo sugli eventi del fine settimana a Firenze, trovate anche gli appuntamenti a prova di maltempo.

Il tempo per il ponte del primo maggio, tra pioggia e sole

Per l’inizio della settimana, stando alle prime previsioni degli esperti, si prefigura ancora tempo instabile, con un miglioramento durante il ponte del primo maggio, in particolare martedì e mercoledì.