Prolungata fino alle 24.00 di martedì 21 gennaio l’allerta gialla a Firenze per il forte vento: è quanto stabilito dal bollettino delle criticità meteo emesso dal Cfr, il Centro funzionale regionale. L’allerta riguarda anche i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Vento a Firenze, le previsioni meteo del Lamma
Gli esperti prevedono raffiche di vento Grecale che in pianura, durante la giornata di lunedì 20 gennaio, potranno arrivare fino ai 60 chilometri orari e fino agli 80 in collina, ma la situazione dovrebbe migliorare a partire da martedì con un’attenuazione delle correnti d’aria fredda provenienti dai Balcani. Nella giornata di domenica 20 gennaio a Firenze sono state registrate raffiche fino ai 43 km/h.
Previste gelate
Per quanto riguarda il cielo a Firenze, le previsioni meteo del Lamma prevedono tempo sereno o poco nuvoloso fino a giovedì, con la forbice termica che si amplierà: le minime sono previste in diminuzione, per arrivare mercoledì allo zero con la possibilità di gelate nei fondovalle dell’interno, mentre le temperature massime saranno in aumento fino ai 14 gradi. Al momento è previsto l’arrivo di una perturbazione sulla Toscana nella giornata di venerdì.