Temperature in picchiata, un forte vento di grecale, freddo fuori stagione e la comparsa della neve in Mugello: è un inizio di primavera pazzerello a Firenze secondo le previsioni meteo del Lamma. Masse d’aria molto fredda stanno interessando la Toscana in questi ultimi giorni di marzo e continueranno a far sentire il loro gelido influsso fino alla seconda parte della settimana, con la possibilità anche di fiocchi a quote collinari sui settori appeninici tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina.
La colonnina di mercurio dovrebbe iniziare ad alzarsi di nuovo verso il weekend, aprendo però la strada a possibili piogge, dicono gli esperti.
Firenze: allerta meteo per vento, neve in Mugello
Intanto la sala di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha emesso un’allerta meteo con codice giallo per il forte vento tra lunedì 23 e martedì 24 marzo per tutte le zone della Metrocittà: previste intense raffiche che si attenueranno nella serata di lunedì, per poi intensificarsi successivamente.
Martedì 24 marzo si segnala poi il rischio di gelate, tra la notte e le prime ore del mattino, in Mugello e in Valdarno oltre all’arrivo della neve in Alto Mugello con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di martedì a quote collinari, intorno ai 300-400 metri. Gli accumuli potranno toccare i 2-4 centimetri.
Fino a quando durerà il freddo a Firenze? Le previsioni del Lamma
Dopo il clima gradevole dei giorni scorsi, le temperature minime si attesteranno su valori inferiori alle medie del periodo, almeno fino a giovedì 26 marzo: a Firenze la colonnina di mercurio toccherà anche lo zero termico. Secondo le previsioni a medio periodo del Lamma, le temperature rientreranno nella norma a partire da venerdì 27 marzo, quando però aumenterà la probabilità di pioggia, in particolare tra domenica 30 marzo e mercoledì primo aprile.