Feste con l’ombrello o in un parco per il classico picnic? La Toscana dovrebbe restare all’asciutto fino al 21 aprile, ma dopo aver scartato l’uovo di cioccolato potrebbe saltar fuori qualche sorpresa per il lunedì dell’angelo. Sono queste al momento le previsioni meteo per Firenze e la Pasqua 2019, che però – spiegano gli esperti –si conferma un periodo difficile da prevedere con molto anticipo.
L’incognita “spagnola” sul tempo pasquale
A creare incertezza è una circolazione depressionaria sulla Spagna che potrebbe arrivare fino all’Italia nel fine settimana pasquale e interessare in prima battuta il Nord per poi estendersi alle altre regioni e anche al Centro.
Temperature in risalita in Toscana
Dopo il fresco degli ultimi giorni, le temperature massime torneranno a salire verso valori primaverili e gradevoli già nei prossimi giorni e sopra la media, fino ai 24 gradi. A Pasqua è prevista una diminuzione delle massime.
Le previsioni meteo per Firenze: Pasqua 2019
Come detto le previsioni sono ancora incerte. Al momento si delinea un quadro tra sole e molte nuvole, con una probabilità di pioggia il lunedì dell’angelo, anche se è presto per avere un quadro più definito. Venerdì 19 aprile, a Firenze come in Toscana il cielo sarà soleggiato, sabato 20 aprile tra velato e parzialmente nuvoloso, con venti deboli. Al momento gli esperti prevedono tempo nuvoloso per la Pasqua a Firenze, ma senza piogge.
Pasquetta a rischio pioggia e ponte bagnato
Secondo le previsioni a 6-15 giorni del Lamma, il quadro muterà ancora nel giorno di Pasquetta, quando la Toscana potrebbe essere interessata dall’arrivo di una perturbazione, con la probabilità di pioggia del 40% sull’area fiorentina, associata a condizioni atlantiche più umide e con temperature in leggera flessione. Andrà peggio nei giorni seguenti, con il ponte tra il lunedì dell’Angelo e la festa della Liberazione caratterizzato dalla probabilità medio-alta di piogge, tra martedì 23 e mercoledì 24.