L’allerta meteo emessa ieri dalla Protezione Civile, prosegue fino alle 15 di oggi 11 aprile. In gran parte della Regione l’allerta prosiguirà invece fino alle 18., Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale di forte intensità.
ALLERTA METEO PER PIOGGIA. ”La Regione Toscana ha emesso allerta meteo valida fino alle 15:00 di oggi 11 aprile per i bacini del Valdarno inferiore, del fiume Era e dei fiumi Ombrone P.se e Bisenzio: previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Nelle ultime sei ore si sono registrate piogge su tutto il territorio provinciale con cumulati al di sotto dei 15mm. Nelle prossime 5-6 ore si prevedono precipitazioni diffuse su tutto il territorio che potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Non si registrano incrementi rilevanti dei livelli idrometrici”.
MERCOLEDI’ 11. La giornata di oggi, afferma il Consorzio Lamma, si aprirà ”Con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio nuvolosità variabile con schiarite più ampie sulla costa e possibilità di residui rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne. Venti moderati meridionali (forti con raffiche di burrasca sulla costa livornese e l’Arcipelago), in rapida rotazione a ovest sud-ovest a partire dalla tarda mattinata. Mari tra molto mossi e localmente agitati. Temperature in diminuzione”.
GIOVEDI’ 12. Domani la situazione non sarà migliore. ”Nella prima parte della giornata tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso per nubi di tipo basso con possibilità di rovesci sparsi sulle zone interne. Dal pomeriggio-sera tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo medio-alto con possibilità di deboli piogge sul litorale e le zone di nord-ovest in serata. Venti tra deboli e moderati occidentali sud-occidentali. Mari molto mossi, localmente agitati durante la notte e le prime ore della mattina sull’Arcipelago settentrionale; in attenuazione nel corso della giornata. Temperature minime in calo, massime in aumento”.
VENERDI’ 13. Venerdì sarà ”Molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni, generalmente di debole intensità, più diffuse ed insistenti sulle zone centro-meridionali, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Nevicate sopra i 1600-1700 metri. Venti deboli meridionali con rinforzi di Scirocco lungo il litorale e sull’Arcipelago. Rotazione a nord-est in serata. Mari fra poco mossi e mossi. Temperature in aumento le minime, stazionaria o in lieve calo le massime”.