venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Misericordia, al via la formazione...

Misericordia, al via la formazione per missioni all’estero

In missione all'estero nei luoghi delle emergenze internazionali. Le Misericordie danno il via al corso di formazione per volontari.

-

 

In missione all’estero nei luoghi delle emergenze internazionali. Le Misericordie toscane danno il via al corso di formazione per volontari.

IL TEAM. L’obiettivo è quello di creare un gruppo di volontari, adeguatamente preparati, per comporre gruppi di intervento umanitario pronti ad offrire il loro contributo in scenari internazionali. Il corso è il primo progetto messo in campo dopo la firma di un accordo di collaborazione tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e l’Ordine dei Ministri degli Infermi dei Padri Camilliani. Le due realtà hanno già agito in sinergia in contesti internazionali durante le emergenze causate dai terremoti ad Haiti e in Cile.

IL CORSO. Il corso è articolato in due fine settimana di lezioni (9-10 aprile e 14-15 maggio) a cui prenderanno parte 25 volontari provenienti da Misericordie di tutto il territorio nazionale. Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la casa madre dei Camilliani, in Largo Ottorino Respighi n° 6.

NUMEROSI. Le richieste al primo appuntamento sono state così numerose che è stato deciso di programmare nei prossimi mesi una seconda edizione del corso, consentendo così la partecipazione a tutti gli interessati.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto