lunedì, 20 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMisericordia, al via la formazione...

Misericordia, al via la formazione per missioni all’estero

In missione all'estero nei luoghi delle emergenze internazionali. Le Misericordie danno il via al corso di formazione per volontari.

-

 

In missione all’estero nei luoghi delle emergenze internazionali. Le Misericordie toscane danno il via al corso di formazione per volontari.

IL TEAM. L’obiettivo è quello di creare un gruppo di volontari, adeguatamente preparati, per comporre gruppi di intervento umanitario pronti ad offrire il loro contributo in scenari internazionali. Il corso è il primo progetto messo in campo dopo la firma di un accordo di collaborazione tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e l’Ordine dei Ministri degli Infermi dei Padri Camilliani. Le due realtà hanno già agito in sinergia in contesti internazionali durante le emergenze causate dai terremoti ad Haiti e in Cile.

IL CORSO. Il corso è articolato in due fine settimana di lezioni (9-10 aprile e 14-15 maggio) a cui prenderanno parte 25 volontari provenienti da Misericordie di tutto il territorio nazionale. Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la casa madre dei Camilliani, in Largo Ottorino Respighi n° 6.

NUMEROSI. Le richieste al primo appuntamento sono state così numerose che è stato deciso di programmare nei prossimi mesi una seconda edizione del corso, consentendo così la partecipazione a tutti gli interessati.

Ultime notizie