Proseguono, in città, i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in vista dei Mondiali di ciclismo. Da oggi, lunedì 10 giugno, prendono il via nuovi interventi in via Aretina e in via Campo d’Arrigo (lotto C). E ancora, lavori in via Lungo l’Affrico e viale Righi (lotto D). Ecco il programma.
Lotto C
Vanno avanti i lavori di asfaltatura in via Aretina. Da lunedì 10 giugno prenderanno il via gli interventi della quinta fase che interessano il tratto via Minghetti-via della Casaccia. Dalle 6.30 alle 21 sarà chiusa la corsia in direzione uscita città (anche divieti di sosta) con l’istituzione del senso unico verso il centro. I veicoli provenienti da via Quintino Sella e diretti verso via Minghetti-via Aretina utilizzeranno l’itinerario alternativo via del Madonnone-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-via della Casaccia-via Aretina. Per i mezzi in arrivo da lungarno Aldo Moro e diretti verso via Minghetti e via Aretina il percorso alternativo sarà lungarno Colombo-via della Bellariva-via Giovanni Lanza-via del Madonnone-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-via della Casaccia-via Aretina. Inoltre è prevista la chiusura di via Minghetti (in corrispondenza dell’incrocio con via Aretina, deroga per i veicoli dei residenti e quelli diretti ai passi carrabili) e via del Muraglione (da via Amerigo Gomez a via Aretina, deroga per i veicoli diretti ai passi carrabili). A seguire il cantiere si sposterà sull’altra semicarreggiata con la chiusura, sempre nel tratto via Minghetti-via della Casaccia, della corsia in direzione ingresso città. Sarà quindi istituito un senso unico in direzione uscita città (oltre ai divieti di sosta). I veicoli provenienti da via del Gignoro e via Aretina lato Rocca Tedalda in direzione ingresso città utilizzeranno l’itinerario alternativo lago Monzani-via della Casaccia-lungarno Aldo Moro-via Minghetti-via Aretina. Divieti di sosta e transito in via Galeotti, via Barazzuoli e via Mari.
A seguire i lavori della sesta fase che interesseranno via Aretina (tratto via di Varlungo a via Salandra) e via Rocca Tedalda (dal numero civico 25 a via Aretina). In orario 6.30-21 scatteranno divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Dalle 21 alle 6.30 scatteranno divieti di transito: sarà chiuso il tratto via di Varlungo-via Salandra di via Aretina (i veicoli provenienti da via Aretina in direzione uscita città utilizzeranno l’itinerario alternativo largo Monzani-via De Nicola-via Generale Dalla Chiesa-viale Venosta-via Giolitti-via Aretina). Prevista la chiusura anche del tratto via Salandra-via Giolitti (deroga per i veicoli diretti ai passi carrabili). Per quanto riguarda via Rocca Tedalda, il divieto di transito interesserà sempre il tratto compreso fra il numero civico 25 e via Aretina (itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Rocca Tedalda in direzione piazza Alberti via Spadaro-via Vitelli-via del Gignoro-via Aretina) e anche il tratto da Stradone di Rovezzano al numero civico 25 (deroga per i veicoli diretti ai passi carrabili). Prevista inoltre la chiusura di via Filippo Turati (da via Venosta a via Aretina), via Benuccio da Orvieto (in corrispondenza dell’incrocio con via Aretina), via di Varlungo (all’incrocio con via Aretina), via della Loggetta (da via Aretina alla ferrovia) e via Salandra. Termine previsto 21 giugno.
Rientrano sempre nel lotto C i lavori in via Campo di Arrigo. Da lunedì 10 giugno è in programma l’asfaltatura dell’incrocio con via De Amicis: dalle 6.30 alle 21 scatterà un divieto di transito nella corsia di marcia in direzione di viale De Amicis-Cavalcavia dell’Affrico. I veicoli provenienti da via Campo di Arrigo lato Ponte al Pino e diretti verso viale De Amicis utilizzeranno l’itinerario alternativo via Lungo l’Affrico-viale De Amicis. Previsti anche divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto prima dell’area di cantiere. Termine previsto 12 giugno.
Lotto D
Continuano anche i provvedimenti in viale Righi, che interesseranno la zona da lunedì 10 al 19 maggio. La fase 1 dei lavori interesserà la rotatoria all’incrocio tra viale Righi e via Lungo l’Affrico (direttrice verso viale Ojetti). Dalle 7.30 alle 21 divieti di sosta e restringimenti di carreggiata; dalle 21 alle 7 del mattino successivo, divieto di transito. Divieto di transito dalle 21 alle 7 anche in via Lungo l’Affrico, dalla corsia di collegamento con viale de Amicis (all’altezza di via Cristina di Belgioioso) all’incrocio con viale Righi.
La fase 2 riguarderà il viale Righi nel tratto dall’incrocio con via Calatafimi a quello con via Ugo Ojetti. Nei tratti via via interessati dai lavori, dalle 7.30 alle 21 previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata con senso unico alternato; dalle 21 alle 7 del mattino successivo sarà istituito il divieto di transito. L’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Lungo l’Affrico verso piazza Edison è: viale Ojetti, via di Belgioioso, piazza Fardella, via Bronzetti, viale Calatafimi, viale Righi. In Largo Pietro Capei, sempre dalle 7 alle 21, divieto di sosta e transito nel tratto da viale Righi a via Castelfidardo e nel tratto dia viale Righi a via Bandi (eccetto frontisti e titolari di passo carrabile).
Terminati i lavori della fase 2, scatterà la fase 3, che riguarderà il viale Righi nel tratto tra via San Domenico e viale Calatafimi. Dalle 7.30 alle 21 ci sarà divieto di sosta e restringimento di carreggiata; dalle 21 alle 7.30 divieto di transito. L’itinerario alternativo da viale Volta verso viale Righi sarà: piazza Edison, via Baldesi, piazza San Gervasio, via Gasperi, piazza Antonelli, via Cento Stelle, viale Calatafimi, viale Righi; l’itinerario alternativo da viale Righi verso viale Volta sarà: viale Calatafimi, via Nicolodi, via Cocchi, via Cairoli, piazza Edison. Dalle 21 alle 7 sarà istituito il divieto di sosta e transito anche in via Fibonacci (da Righi a Nicolodi) e viale Ugo Bassi (da Righi a Bronzetti), eccetto frontisti e titolari di passo carrabile.