“Anche la giornata di oggi sta andando bene. Mi auguro che domani non ci sia la corsa a riprendere l’auto”.
TRAFFICO OK. A metà pomeriggio l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Filippo Bonaccorsi, commenta così la quarta giornata di corse iridate. In effetti, nonostante qualche coda mattutina risoltasi in breve tempo sui Lungarni Ferrucci e Colombo, la città pare aver di nuovo superato la prova -traffico. Merito anche dei tanti fiorentini che hanno deciso di lasciare l’auto in garage, lasciando sgombre le strade ben prima della loro chiusura. Una rinuncia, quella all’auto, che Bonaccorsi invita a replicare anche domani e nel fine settimana, quando si disputeranno le finalissime con un’affluenza di pubblico, si stima, molto elevata.
LASCIATE L’AUTO A CASA. “Oggi – afferma Bonaccorsi – le strade sono state riaperte alle 16.30, in anticipo rispetto al programma, con l’eccezione di via Piagentina e via Campofiore dove i mezzi hanno ripreso a circolare tre quarti d’ora dopo per consentire il deflusso delle ammiraglie. Come ieri, il bilancio è positivo: non si sono registrati particolari problemi nonostante il numero maggiore di veicoli sulla strada rispetto ai primi tre giorni dei Mondiali”. L’assessore rinnova poi l’appello a non usare i mezzi privati: “Mi auguro che domani non ci sia la corsa a riprendere l’auto e prepariamoci ad affrontare le giornate di venerdì, sabato e domenica” conclude Bonaccorsi. “Chiedo ai fiorentini – ha spiegato ancora Bonaccorsi – di avere ancora una volta pazienza e di aspettare a mettersi al volante”.
Sos traffico: Strade (quasi) deserte in città. Renzi: ”Grazie a Firenze e ai fiorentini”
SPECIALE MONDIALI. Itinerari alternativi e varchi pedonali: come muoversi in città per i Mondiali – Renzi nella ”control room” della Protezione civile: ”Non usate l’auto”
Informazioni utili: SCUOLE – AUTOBUS – TRENI – MERCATI E NEGOZI – INFOPOINT – SERVIZI SOCIALI – PRELIEVI ASL – CAREGGI – UNIVERSITA’
Il meteo: Molto sole e poche nuvole sul percorso
Tempo reale: Mondiali di ciclismo: un sito, app e social per la viabilità in tempo reale
Rifiuti: Cassonetti, la vuotatura di notte: ”Non parcheggiateci davanti”