domenica, 9 Agosto 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Regionali: Galletti candidata del Movimento...

Regionali: Galletti candidata del Movimento 5 Stelle in Toscana

È la consigliera uscente Irene Galletti la candidata alla carica di presidente della Regione Toscana per il Movimento 5 Stelle. Voti e percentuali del ballottaggio online

-

Un cambio di passo per il Movimento 5 Stelle in Toscana: è Irene Galletti, pisana, classe 1977, la candidata governatrice per le elezioni regionali 2020, previste nel prossimo mese di maggio. Nel ballottaggio online sulla piattaforma Rousseau, la base del movimento ha “bocciato” lo sfidante Giacomo Giannarelli, capogruppo uscente in Consiglio regionale e già candidato 5 anni fa come presidente della Regione.

Elezioni regionali 2020 in Toscana, la guida completa

Il risultato del ballottaggio

Alle “regionarie” toscane dei pentastellati si erano presentati 17 contendenti, tra loro Galletti e Giannarelli sono risultati i più votati al primo turno, andando così al ballottaggio. Questi i risultati della seconda tornata elettorale sul web: Irene Galletti ha conquistato il  57,1% delle preferenze (pari a 859 voti), mentre Giacomo Giannarelli si è fermato al 42,9% (646 voti). Un cambiamento di rotta all’interno del Movimento 5 Stelle toscano, che sembra voler lasciare la linea di Giannarelli, molto vicino all’ex leader M5S Luigi Di Maio.

“Vi ringrazio di cuore per questo risultato, ma soprattutto grazie per aver creduto che in Toscana una donna potesse incarnare il senso di cambiamento che rappresenta il MoVimento 5 Stelle – ha commentato su Facebook Irene Galletti – . C’è grande modernità in questo, e tutto lo spirito progressista e visionario che abbiamo ereditato da Beppe e Gianroberto. Ci attende un sfida difficile e molto lavoro, ma noi siamo nati per sfida e il lavoro non ci ha mai spaventato. Abbiamo fatto tanta strada in questi cinque anni di esperienza regionale, e ancora ne faremo”.

Regionali 2020: chi è Irene Galletti, candidata per il Movimento 5 Stelle in Toscana

Irene Galletti, laureata in legge e specializzata in Tutela dei diritti umani e cooperazione internazionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è una consigliera regionale uscente per il Movimento 5 Stelle: negli ultimi 5 anni in Toscana si è occupata di sviluppo economico, cultura, scuola e formazione. Prima di entrare in politica ha lavorato all’aeroporto di Pisa, di cui è stata anche addetta stampa, e anche alla Fao nelle sedi di Roma e Ginevra. È stata una delle prime donne ad essere ammesse all’Accademia Navale di Livorno come allievo ufficiale della Marina militare (qui la biografia).

Gli altri candidati

Si inizia a delineare così la lista dei candidati alle prossime le elezioni regionali di maggio: Irene Galletti si aggiunge all’altra candidatura già confermata, quella di Eugenio Giani per la coalizione di centrosinistra.

Ultime notizie

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (8 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Impennata di casi in Toscana, 23 nuovi positivi: il bollettino dell’8 agosto

Ben 23 nuovi casi, 8 dopo il rientro dalle vacanze: dati e notizie di oggi, 8 agosto, sul coronavirus in Toscana

Paul McCartney, rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Lucca

Il Lucca Summer Festival conferma: sì al rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Paul McCartney, come richiederlo

Bonus baby sitter anche ai nonni, arriva la proroga per agosto

C'è ancora tempo per richiedere il bonus straordinario per baby sitter e centri estivi