La Scuola dottorale europea in scienze umane e sociali, nata a Firenze, è un’istituzione di alta formazione alla cui creazione hanno partecipato, con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, quattro prestigiose universita‘ europee: l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Parigi), la Humboldt Universitat (Berlino), e la Central European University (Budapest).
L’obiettivo principale della Scuola sarà quello di costruire dottorati di ricerca europei riconosciuti in tutti i paesi sedi delle università partner con la possibilità per gli allievi di frequentare programmi e corsi tenuti a rotazione nelle diverse istituzioni partner.
Il primo corso di dottorato della Scuola e’ stato bandito proprio in questi giorni. Si tratta di un Dottorato in Storia Moderna dedicato al tema ‘L’Europa e l’invenzione della modernita”. Coordinatore del Corso sara’ il professor Jacques Revel, prestigioso storico dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, del quale e’ stato anche presidente, e professore a contratto dell’Istituto Italiano di Scienze Umane.
Sono previste per ora 4 borse triennali di 20 mila euro all’anno, oltre a contributi per la mobilita’ internazionale.