martedì, 29 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Natale sulla neve: ecco dove...

Natale sulla neve: ecco dove si scia in Toscana

Sarà un Natale all'insegna della neve per gli appassionati di sci della Toscana, grazie anche alle ultime nevicate. Le temperature, però, si alzeranno. Ecco gli impianti aperti e le iniziative previste.

-

Un Natale all’insegna della neve.

NEVICATE. E’ quello che potranno vivere gli appassionati di sci della Toscana, grazie anche alle ultime nevicate della notte scorsa e di questa mattina (venerdì 21 dicembre). Un bel ritocco al manto bianco utile sia alle piste che  al paesaggio. La situazione è però in evoluzione, con un rialzo delle temperature in montagna annunciato soprattutto per la giornata di domenica. Il consiglio per gli sciatori è dunque quello di seguire sul sito www.toscananeve.it osuai siti delle singole località  la situazione giorno per giorno. 

ABETONE. All’Abetone  ci sono dai 40 ai 70 centimetri di neve e sono aperti tutti gli impianti (www.multipassabetone.it). Sempre sulla montagna pistoiese a Cutigliano/Doganaccia la neve va dai 40 ai 50 centimetri e gli impianti sono tutti aperti (www.doganaccia2000.it). 

AMIATA. Sull’Amiata la neve va da un minimo di 20 centimetri a valle ai 40 della vetta: nel fine settimana è prevista l’apertura della seggiovia Cantore a servizio delle piste Canalgrande e Vetta Amiata, della  sciovia Crocicchio, a servizio della pista Crocicchio-Dedo, e della sciovia Jolly, a servizio del campo scuola Macinaie (www.amiataneve.it).

GARFAGNANA. Nelle località della Garfagnana la neve va dai 20 ai 40 centimetri e sono aperti tutti gli impianti sia a Careggine che al Casone di Profecchia. Aperti anche tutti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici. Chiusa ancora la stazione di Zeri in Lunigiana.

LE INIZIATIVE. Sono diversi gli appuntamenti in programma per le feste. Ad Abbadia San Salvatore (Si) sull’Amiata, la sera del 24 si accendono le fiaccole, grandi e suggestive cataste di legna che ardono fino all’alba. All’Abetone (Pt) in piazza Piramidi il 24 dicembre alle 17.30 Babbo Natale distribuisce doni e il 25 scierà con i bimbi. A Cutigliano (Pt) il 22 e 23 dicembre ultimo weekend con i mercatini di Natale per le vie del paese e infine la sera del 24 al Casone di Profecchia (Lu) vin brulé per tutti sulla neve.

Ultime notizie

Il rischio di sospensione del campionato di Serie A per i positivi Covid

Dopo i 14 giocatori del Genoa risultati positivi al coronavirus ci si interroga su come mettere in sicurezza il mondo del pallone

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole

Svuota cantine 2020, a Firenze tornano i mercatini dell’usato: le date

Per 4 domeniche nelle vie e nelle piazze dei quartieri fiorentini arrivano le bancarelle dei cittadini: il calendario completo

Quale modello per Firenze nel post-Covid? L’intervista al direttore di Irpet

Stefano Casini Benvenuti, direttore di Irpet: “Rischi altissimi, ma abbandonare il turismo non ha senso. La rinascita può partire dalle periferie”