Maltempo, anche questa mattina disagi a causa della neve anche in Toscana.
La Protezione Civile Provincia di Firenze segnala nevicate, localmente anche abbondanti, a quote collinari nella zona del Mugello e del Valdarno Superiore.
imbiancato l'alto mugello
Alto Mugello imbiancato con 40-50 cm di neve. E’ caduta copiosa la neve nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi con problemi e disagi, in particolare sulla circolazione stradale e i trasporti, anche per i numerosi rami e alberi che, diffusamente, per il peso della neve, sono caduti sulle carreggiate impendendone il transito o bloccandolo.
A Marradi, il Comune ha chiuso al transito le strade comunali di Cavallara e Gamberaldi, mentre sul passo della Raticosa, a Firenzuola, la circolazione è bloccata per un mezzo intraversato. A Palazzuolo si sono verificati continui black-out elettrici per la neve che sta mettendo fuori uso le linee e attualmente il passo della Faggiola è stato chiuso per consentire di effettuare un intervento di riparazione e ripristino.
Spalaneve e mezzi spargisale sono in azione ma disagi si registrano sulla viabilità, e sui passi si circola con difficoltà anche con pneumatici termici o catene da neve montate. Disagi anche per il trasporto ferroviario: le Fs hanno comunicato che a causa del maltempo è stata sospesa fino alle 13 la circolazione dei treni fra Borgo San Lorenzo e Faenza (linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza) e che l’impraticabilità delle strade non permette l’attivazione di servizio sostitutivo con autobus. Regolare invece la circolazione sulle strade del fondovalle e su quelle di collegamento con Firenze. L'allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana è in vigore fino alle 17 di oggi.
valdarno e valdisieve
A seguito della nevicata verificatasi nella notte e nella prima mattina di oggi, il servizio di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve comunica “che non si sono verificate particolari criticità. La neve è caduta abbondante sui territori dei comuni montani e sui passi appenninici, ma i comuni sono riusciti a sistemare le strade ed a gestire il traffico. Piccole difficoltà di viabilità si sono registrate in comune di Reggello, sul Passo della Consuma in comune di Pelago e a San Godenzo, ma sono tutte state gestite e risolte rapidamente”.
autostrada
Da questa mattina intorno alle 9 “sono in atto nevicate intense sulla A1 tra Milano e Calenzano, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutta la Diramazione per Ferrara. Nevica debolmente sulla A1 Milano-Napoli tra Firenze sud e Fabro, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, sulla A13 tra Ferrara nord e Villamarzana e su tutta la Diramazione Gallarate-Gattico”, spiegano da Autostrade per l’Italia.
“Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve – viene spiegato ancora – è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Firenze tra Milano e Calenzano, in direzione Milano tra Valdarno e Milano, su tutta la A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra Bologna e Pesaro nei due sensi, tra Fano e Cattolica verso Bologna e su tutta la Diramazione per Ravenna”.
code
“Gli stessi veicoli pesanti – continuano da Autostrade – vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra Valdarno e Incisa con 1 km di coda e tra Firenze Scandicci e Firenze nord dove si sono formati 4 km di coda e ripercussioni sulla A11 con 6 km di coda verso l'A1, sulla A13 direzione Bologna tra Villamarzana e Ferrara nord, sulla A14 tra Rimini nord e Cesena nord verso Bologna”.
treni
E problemi si stanno registrando anche per i treni. “Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la Toscana hanno provocato la sospensione della circolazione ferroviaria fra Borgo San Lorenzo e Faenza (linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza) – spiegava questa mattina Trenitalia – al momento l’impraticabilità delle strade non permette l’attivazione del servizio sostitutivo con autobus”.
treni av
Le abbondanti nevicate in corso sull’Emilia Romagna stanno provocando forti rallentamenti al traffico ferroviario in particolare nel Nodo di Bologna: “i servizi AV – viene spiegato – viaggiano con riduzione di velocità”.
Nel nodo bolognese, alle 11, i ritardi medi erano di 60 minuti e alcuni treni regionali, circa il 35%, sono stati cancellati o limitati. Difficoltà – spiegano da Fs – anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni AV, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Si registrano pertanto ritardi, in alcuni casi anche consistenti, e potrebbero verificarsi riduzioni dell’offerta, viene spiegato ancora.
linea porrettana
Confermato, intanto, il piano di emergenza grave sulla linea ferroviaria Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme. Il servizio ferroviario sulla linea continuerà a essere sospeso fino alla tarda mattinata dioggi, venerdì 6 febbraio. La programmazione pomeridiana – viene spiegato – sarà predisposta in base agli allerta meteo diramati dalla Protezione Civile. Attivato un servizio con autobus sostitutivi che sarà effettuato compatibilmente con la praticabilità delle strade.