In 150mila per la Notte Bianca: la quinta edizione della kermesse fiorentina ha fatto registrare una partecipazione da record, con tantissime persone che si sono riversate nelle strade e nelle piazze di Firenze per seguire i quasi 100 eventi della manifestazione, mentre i musei hanno accolto 20mila persone.
L’ORGANIZZAZIONE. “È stata una lezione di grande civiltà – ha commentato il direttore artistico della Notte Bianca, Gianluca Balestra – perché nonostante le difficoltà che ci sono nell’organizzare un evento di questa portata, è stata un’edizione con limitato numero di interventi. Abbiamo trasformato piazza della Signoria in una grande discoteca, con bellissimi giochi di luce, c’erano tantissime persone e tutto si è svolto regolarmente. Per questo mi preme ringraziare gli organizzatori, i volontari e il Quadrifoglio, che in brevissimo tempo ha riconsegnato ai fiorentini una città pulita”.
CONTROLLI. Dal punto di vista dei controlli, sono stati oltre 350 gli operatori della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, del 118 e della Protezione Civile impegnati per la Notte Bianca 2014. Anche quest’anno, dal pomeriggio del 30 aprile e per tutta la notte successiva, il dispositivo interforze ha contribuito ad assicurare il regolare svolgimento delle iniziative in programma nelle numerose piazze e luoghi di Firenze. L’attività di prevenzione e controllo si è concentrata, in particolare, sul contrasto all’abuso di alcol, con verifiche sulla vendita di alcolici e specifici servizi con etilometro in più punti della viabilità cittadina. Sono state sanzionate per esercizio dell’attività di vendita di commercio su area pubblica senza titolo abilitativo dieci persone, e sequestrate complessivamente oltre 250 tra bottiglie e lattine di birra. I controlli con alcol-test di persone alla guida di veicoli hanno invece portato al ritiro di dieci patenti per guida in stato di ebbrezza (sei con denunce penali e quattro con sanzione amministrativa) e al sequestro di un’auto.