giovedì, 17 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNumero Covid Toscana: informazioni su...

Numero Covid Toscana: informazioni su vaccino, tampone, quarantena

Un call center per dare tutte le informazioni su vaccino, tampone e quarantena: gli orari del numero Covid della Regione Toscana

-

Si rinnova il call center “Info Covid” in Toscana, non un numero verde ma una normale linea urbana da chiamare per avere informazioni legate all’emergenza: dalle notizie sul vaccino e sulla campagna di somministrazione, ai dettagli sul tampone per il coronavirus (referti, tempi, modalità di prenotazione), fino ai chiarimenti su quanto dura la quarantena per chi ha avuto un contatto con un positivo. Il servizio è promosso dalla Regione e ora è stato potenziato grazie a nuovo personale.

Il numero Covid della Toscana: gli orari

Info Covid Toscana” risponde al numero 055- 9077777 ogni giorno dalle ore 9 alle 16 è a disposizione di tutti i toscani per informazioni legate all’emergenza coronavirus e alla sanità regionale, ma non consente la prenotazione di vaccini o tamponi, che invece viene fatta online. Come detto non è un numero verde, il costo è quello previsto dal proprio piano telefonico per le chiamate ai fissi. Solo nella prima giornata di attività sono arrivate 1.000 telefonate.

Come funziona il call center della Regione Toscana

Il quartier generale del call center Info Covid della Regione Toscana è alla Fortezza da Basso di Firenze. La squadra di operatori è cresciuta grazie all’inserimento di 79 studenti universitari di medicina o dei corsi per le professioni sanitarie. Sempre alla Fortezza da Basso è attiva centrale di tracciamento Covid della Regione Toscana: 500 giovani sono impegnati ogni giorno a ricostruire i contatti dei positivi per far scattare la quarantena fiduciaria.

Questo sistema, ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani, ha permesso alla Toscana avere un tracciamento dei contagi al 100%.”La Toscana è al 13esimo posto per indici reali di letalità, presenza nelle terapie intensive e nei reparti Covid, ha detto in occasione della presentazione del numero Info Covid. “Siamo tra le regioni più virtuose, la situazione migliore tra tutte le realtà del centro nord”. Informazioni sul sito della Regione nella sezione dedicata al coronavirus.

Ultime notizie