Cresce la città a misura di pedone. La giunta comunale ha approvato ieri, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, l’istituzione di una nuova area pedonale. Si tratta di piazza Madonna degli Aldobrandini, per la precisione della porzione delimitata da via del Giglio e via dei Conti.
la nuova area
“Con questa nuova area pedonale restituiamo ai pedoni un’altra porzione del centro storico – sottolinea Giorgetti – valorizzando e riqualificando uno spazio su cui si affacciano importanti edifici di pregio come le Cappelle Medicee che richiamano molti turisti”.
parcheggio
Attualmente la zona è utilizzata come parcheggio per ciclomotori e motocicli. Sulla base del progetto approvato – viene spiegato – l’area diventerà pedonale di tipo A con l’installazione di dissuasori stradali per impedire il parcheggio. La sosta per i mezzi a due ruote sarà recuperata nelle strade vicine.
Nella delibera – conclude Palazzo Vecchio – si dà mandato agli uffici della mobilità di predisporre gli atti e gli interventi necessari per istituire concretamente la nuova area pedonale.