Una proposta per far rinascere piazza Pier Vettori.
LE IDEE. Una nuova pavimentazione, nuove aiuole e nuove panchine, lo spazio per un mercatino rionale e un fontanello: sono questi alcuni degli elementi della proposta di riqualificazione di piazza Pier Vettori che Cecilia Pezza, consigliera comunale uscente del Pd e candidata alle elezioni amministrative del 25 maggio, ha presentato ieri pomeriggio in un incontro aperto ai cittadini del quartiere, che si è svolto nel bar della piazza (bar Francesconi).
VALORIZZAZIONE. “Non si tratta di un vero e proprio progetto architettonico – spiega Pezza – ma di un’ipotesi che contiene alcune proposte concrete e coerenti tra loro: vuole essere un contributo al percorso di partecipazione che il Comune dovrebbe presto attivare sulla riqualificazione della piazza, così come è stato fatto su piazza dell’Isolotto”. L’ipotesi progettuale è stata elaborata grazie alla collaborazione di una giovane architetto fiorentina, Costanza Trotta, e va nella direzione di una rigenerazione della piazza attraverso la valorizzazione del verde esistente, in particolare degli alberi monumentali e di altri elementi già presenti, come il chiosco e l’edicola.
SICUREZZA. La proposta – viene spiegato ancora – comprende le opere per la sostituzione della pavimentazione in asfalto con materiali di qualità che si integrino maggiormente con il verde, oltre al rinnovamento di panchine, cestini e rastrelliere per biciclette. Gli alberi e le siepi esistenti verrebbero arricchiti con una nuova vegetazione variegata, organizzata in aiuole con diversi cromatismi. Quest’ultime andrebbero a delimitare il parcheggio esistente nell’area centrale della piazza, migliorandone la funzionalità.I lampioni storici in ghisa potrebbero essere integrati con nuovi corpi illuminanti, studiati per una maggiore sicurezza nelle ore notturne.
MERCATO. Oltre alla valorizzazione e al potenziamento del bar e dell’edicola presenti, con la possibilità di sostituire le strutture con elementi di maggior pregio, la proposta progettuale prevede l’installazione un fontanello per l’acqua potabile e la creazione di un’area per lo svolgimento di un piccolo mercato rionale o di mercatini settoriali. “L’idea di fondo – conclude Cecilia Pezza – è dare un nuovo senso a questo luogo, che oggi di fatto non è più una piazza ma poco più di uno spartitraffico. Io sono nata e cresciuta a poche centinaia di metri da qui ed è per questo che ci sono particolarmente affezionata, ma non è soltanto questo il motivo per cui ho chiesto a Costanza di mettere nero su bianco alcune idee di cui avevamo discusso insieme: sono convinta che il miglior modo per combattere il degrado di cui tanto si parla è rendere la città non più chiusa ma sempre più aperta, cioè più accessibile e vivibile, prima di tutto da parte dei fiorentini”.